Memed, il mio falco

Punteggio:   (4,6 su 5)

Memed, il mio falco (Yashar Kemal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Memed, My Hawk di Yashar Kemal è un racconto avvincente ed emozionante ambientato nella Turchia rurale, caratterizzato da descrizioni lussureggianti, personaggi complessi e una profonda esplorazione del bene e del male all'interno di una società feudale. La narrazione è avvincente e fa riflettere, tanto da essere paragonata a classici della letteratura come Guerra e pace e Don Chisciotte.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua bella scrittura, le descrizioni evocative della campagna turca, i personaggi ben sviluppati e la narrazione avvincente e coinvolgente. I lettori ne ammirano la profondità nell'esplorare emozioni e questioni sociali, paragonandolo a opere cinematografiche e di narrativa storica. Molti recensori l'hanno trovata una lettura avvincente che offre uno spaccato della vita rurale turca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale debole, mentre altri sono stati tratti in inganno dal titolo, aspettandosi una storia con un falco domestico. Alcune recensioni hanno indicato che la trama può sembrare semplicistica o eccessivamente drammatica, simile allo stile di un western, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memed, My Hawk

Contenuto del libro:

Racconto di alta avventura e celebrazione lirica, di tenerezza e violenza, di generosità e spietatezza, Memed, il mio falco è il risultato decisivo di uno dei più grandi e amati scrittori viventi, Yashar Kemal. Viene qui ripubblicato con una nuova introduzione dell'autore in occasione del cinquantesimo anniversario della sua prima pubblicazione.

Memed, un ragazzo di buon cuore e di grande spirito, cresce in un villaggio di montagna disperatamente povero, i cui abitanti sono tenuti praticamente in schiavitù dal proprietario locale. Deciso a fuggire dalla vita di fatica e umiliazione a cui è nato, fugge ma viene catturato, torturato e quasi ucciso.

Quando finalmente riesce a fuggire, si presenta come un brigante vagabondo, celebrato nelle canzoni, che potrebbe essere un liberatore per il suo popolo... a meno che, come i cardi che ricoprono le pendici delle montagne della sua regione natale, il suo carattere non abbia assunto una forma irrimediabilmente dura e spietata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590171394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memed, il mio falco - Memed, My Hawk
Memed cresce come servo della gleba di un feroce signore nelle pianure ricoperte di cardo della regione turca del Tauro. Quando il suo...
Memed, il mio falco - Memed, My Hawk
Memed, il mio falco - Memed, My Hawk
Racconto di alta avventura e celebrazione lirica, di tenerezza e violenza, di generosità e spietatezza, Memed, il mio falco è il...
Memed, il mio falco - Memed, My Hawk
Bruciano i cardi - They Burn the Thistles
Il più grande romanziere turco, Yashar Kemal, è un narratore insuperabile che dà vita a un mondo di sconcertante violenza...
Bruciano i cardi - They Burn the Thistles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)