Melville e il suo circolo: Gli ultimi anni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Melville e il suo circolo: Gli ultimi anni (B. Dillingham William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Melville and His Circle: The Last Years

Contenuto del libro:

Herman Melville è una figura imponente della letteratura americana, senza dubbio il più grande scrittore del XIX secolo. Rivedendo una serie di incomprensioni radicate su Melville nei suoi ultimi anni, questo è un resoconto notevole e senza precedenti dell'autore anziano che si abbandona a una vita mentale.

Concentrandosi esclusivamente su un periodo solitamente associato al declino delle capacità letterarie di Melville, William B. Dillingham dimostra che in realtà egli si concentrava e intensificava i suoi pensieri sull'arte e sulla creatività in misura maggiore che mai. I biografi hanno scritto poco sugli anni ingannevolmente "tranquilli" di Melville dopo la pubblicazione del lungo poema "Clarel" nel 1876 e prima della sua morte nel 1891.

Fu un periodo in cui vide pochi amici o conoscenti, rispose alla maggior parte delle sue lettere il più brevemente possibile e declinò la maggior parte degli inviti sociali. Ma per Melville, come per Emily Dickinson, queste apparenze esteriori nascondevano una vita interiore intensa e impegnata.

Se non altro, ci ricorda Dillingham, questo periodo merita un'attenzione più attenta perché fu allora che Melville produsse "Billy Budd" e un numero impressionante di poesie nuove e riviste, mentre lavorava a tempo pieno come ispettore doganale per più della metà di quegli anni. Ciò che sostenne Melville durante quell'ultimo periodo di salute cagionevole e di quasi povertà, dice Dillingham, fu il suo "circolo", non di amici intimi ma di opere di un certo numero di scrittori che egli lesse con apprezzabile, ma discriminante, affinità, tra cui Matthew Arnold, James Thomson, Arthur Schopenhauer e Honore de Balzac. Dillingham mette in relazione queste letture con la poesia e la prosa dello stesso Melville e con una ricca varietà di argomenti, in gran parte sottovalutati, rilevanti per l'ultima vita di Melville, dal buddismo, la Scuola del Pessimismo e la vita intellettuale newyorkese al lavoro di Melville presso la corrotta dogana, alla sua paura di cadere in disgrazia e all'aumento del suo auto-assorbimento, e al suo impegno sia con il pittoresco che con il potere metaforico delle rose nell'arte e nella letteratura.

Questo ritratto degli ultimi anni del grande scrittore è allo stesso tempo una biografia, una storia intellettuale e una lettura perspicace della sua opera matura. Dimostrando che l'isolamento di Melville fu una decisione intellettuale consapevole piuttosto che una stranezza psicologica, "Melville e il suo circolo" rivela molte cose nuove e stimolanti su Melville stesso e sulle nostre nozioni di età e di persistenza dell'immaginazione e della creatività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820332727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Duplicità artistica: La narrativa e la poesia di Juliana Horatia Ewing - Artistic Duplicity: The...
sfida il tradizionale status di Juliana Ewing...
Duplicità artistica: La narrativa e la poesia di Juliana Horatia Ewing - Artistic Duplicity: The Fiction and Poetry of Juliana Horatia Ewing
Melville e il suo circolo: Gli ultimi anni - Melville and His Circle: The Last Years
Herman Melville è una figura imponente della...
Melville e il suo circolo: Gli ultimi anni - Melville and His Circle: The Last Years
Un artista nel telaio: I primi lavori di Herman Melville - An Artist in the Rigging: The Early Work...
“An Artist in the Rigging” è uno studio sui primi...
Un artista nel telaio: I primi lavori di Herman Melville - An Artist in the Rigging: The Early Work of Herman Melville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)