Melone pazzo e mela cinese: Il patrimonio musicale africano in Brasile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Melone pazzo e mela cinese: Il patrimonio musicale africano in Brasile (Frances Chung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie di Frances Chung che esplora temi legati alle sue esperienze nella Chinatown di New York durante gli anni '70 e '80. Le poesie sono lodate per la loro bellezza e profondità, che riflettono una prospettiva unica e una voce politicamente consapevole. Le poesie sono apprezzate per la loro bellezza e profondità, che riflettono la prospettiva unica dell'autrice e la sua voce politicamente consapevole. Tuttavia, non tutti i lettori hanno apprezzato lo stile, in particolare quelli che preferiscono la poesia in rima.

Vantaggi:

Incredibili poesie che catturano scene e momenti bellissimi
ritratto coinvolgente della Chinatown di New York
l'autore è rappresentato come un individuo affascinante e politicamente consapevole
evoca la nostalgia per i lettori che hanno familiarità con l'ambientazione.

Svantaggi:

La poesia non include la rima, il che ha deluso alcuni lettori che preferiscono questo stile.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crazy Melon and Chinese Apple: African Musical Heritage in Brazil

Contenuto del libro:

Due raccolte inedite di un'importante poetessa cino-americana descrivono la vita quotidiana nella Chinatown di New York e nella diaspora cinese durante gli anni '60 e '70.

La poesia di Frances Chung è la più perspicace, esteticamente compiuta e compassionevole rappresentazione di una comunità presumibilmente impenetrabile durante la fine degli anni Sessanta e Settanta. Scritto "Per la gente di Chinatown" e impresso con il sigillo a inchiostro della stessa Chung, Crazy Melon raccoglie brevi poesie e vignette in prosa ambientate nella Chinatown e nel Lower East Side di New York. Chung incorpora lo spagnolo e il cinese nel suo inglese in abili evocazioni delle strade, delle fantasie, del commercio e della fatica di questi quartieri. Il titolo della sua seconda raccolta, Chinese Apple, traduce la parola cinese per melograno: qui offre "piccoli morsi cremisi" di nuovi temi e paesaggi urbani - erotismo deliziosamente sobrio, omaggi ad altri poeti, impressioni di altre comunità diasporiche cinesi durante i suoi viaggi in America Centrale e in Asia. I suoi nuovi esperimenti formali dimostrano che l'abilità poetica di Chung ha continuato ad approfondirsi prima della sua morte prematura.

La pubblicazione di queste due opere permetterà finalmente alla crescente cerchia di ammiratori di Chung di sperimentare l'intera gamma delle sue capacità e della sua sensibilità, e attirerà molti altri in quella cerchia. Le sue poesie sono una sintesi inimitabile del vernacolo e dell'immaginario urbano americano, di varie poetiche dell'Asia orientale e della lingua spagnola e di una preoccupazione per la sopravvivenza culturale e politica etnica e femminista che era così vitale per i poeti americani nel periodo in cui Chung iniziò a comporre. La sua prospettiva sempre fresca sui mondi che la circondano si sposta agevolmente attraverso molteplici lenti, facendo un uso meraviglioso del suo "potere di sognare in quattro lingue".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819564160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:189

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Melone pazzo e mela cinese: Il patrimonio musicale africano in Brasile - Crazy Melon and Chinese...
Due raccolte inedite di un'importante poetessa...
Melone pazzo e mela cinese: Il patrimonio musicale africano in Brasile - Crazy Melon and Chinese Apple: African Musical Heritage in Brazil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)