Melograno e fico

Punteggio:   (4,1 su 5)

Melograno e fico (Zaheda Ghani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione splendidamente scritta e suggestiva dell'Afghanistan durante e dopo l'invasione sovietica, incentrata sulle vite di tre personaggi. La sua narrazione toccante mette in luce gli effetti devastanti della guerra sugli individui e sulla società, trovando un equilibrio tra profondità e accessibilità.

Vantaggi:

Scrittura riccamente evocativa, storia avvincente, personaggi splendidamente ritratti, trasmette efficacemente l'impatto della guerra e lascia un'impressione duratura.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi; alcuni lettori potrebbero cercare altre opere dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pomegranate & Fig

Contenuto del libro:

Le donne arrivano per prime, in un pomeriggio come un altro, quando Henna è al sicuro dietro il suo banco a scuola. Vengono per iniziare una conversazione che è allo stesso tempo un tabù e una parte normale della vita. Un gruppo piccolo e intimo... Le pietre preziose decorano il collo e le dita, il sond, il ricamo, sui loro pantaloni e i veli traslucidi catturano la luce del pomeriggio. Le loro sopracciglia sono curate in curve eleganti. Fluttuano su una nuvola di profumo verso la casa della famiglia di Henna. '.

Un romanzo profondamente toccante sulla tradizione, l'amore, la guerra e il dolore e la speranza che l'esilio porta con sé.

Tracciando le vite di tre giovani, Henna, suo fratello Hamid e l'uomo che diventerà suo marito, Rahim, questa storia lirica ed evocativa rivela gli intrecci politici e le dinamiche familiari che vengono accentuate e sconvolte dal conflitto. Portandoci dalle strade di Herat negli anni '70, invasa dalle forze sovietiche, all'India degli anni '80 e poi ai sobborghi di Sydney, Pomegranate & Fig illumina vividamente lo sconvolgimento, lo spostamento e la tragedia che la guerra scatena.

Inserito nella shortlist del Richell Prize, è un esordio indimenticabile che annuncia una nuova ed entusiasmante voce letteraria australiana.

Un romanzo commovente ed evocativo" The Guardian.

Il romanzo di Zaheda Ghani sull'appartenenza e l'esilio è un libro per i nostri tempi... (occupa un posto speciale in una letteratura che aspira a essere multiculturale) Saturday Age.

Scaldante ed edificante... È una storia che parla di amore e perdita, della forza dei legami familiari in tempo di guerra e dell'imparare a chiamare casa un nuovo posto" Readings.

Una storia indimenticabile... un'imperdibile storia di speranza, piena di orgoglio e dignità" Courier Mail.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780733647604
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Melograno e fico - Pomegranate & Fig
Le donne arrivano per prime, in un pomeriggio come un altro, quando Henna è al sicuro dietro il suo banco a scuola. Vengono per iniziare...
Melograno e fico - Pomegranate & Fig

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)