Melodia: Storia di una ballerina nuda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Melodia: Storia di una ballerina nuda (Sylvie Rancourt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è la continuazione della serie a fumetti “Melody” della metà degli anni '80, che esplora la vita di una giovane donna dallo spirito libero che diventa una spogliarellista. È noto per la sua narrazione divertente e avvincente, per i momenti umoristici e per l'opera d'arte unica, nonostante lo stile grezzo.

Vantaggi:

Narrativa divertente e avvincente, umorismo e divertimento nella lettura, personaggi simpatici, prospettive di disegno uniche e rinfrescanti, prezzo accessibile, storia accessibile che offre uno sguardo dall'interno sullo spogliarello.

Svantaggi:

L'opera d'arte è considerata grezza ed elementare, potrebbe non essere eccitante per chi è alla ricerca di questo, termina bruscamente senza una continuazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Melody: Story of a Nude Dancer

Contenuto del libro:

Affascinante, innocente ed empatico... Rancourt fa al lettore un regalo: la capacità di sperimentare e vedere una vita adulta venale attraverso gli occhi indulgenti, incolpevoli e facilmente feriti di un bambino."-Chris Ware, dalla sua introduzione.

Nel 1980, Sylvie Rancourt e il suo fidanzato si trasferirono a Montreal dalle campagne del Nord del Quebec. Con un'istruzione formale o una formazione limitata, avevano difficoltà a trovare un impiego, così la Rancourt iniziò a ballare negli strip club. Queste esperienze hanno costituito la spina dorsale del primo fumetto autobiografico canadese, Melody, che la Rancourt ha scritto, disegnato e distribuito a partire dal 1985. In seguito, collaborò con l'artista Jacques Boivin, che tradusse e disegnò una nuova serie di fumetti Melody per il mercato americano: il fumetto divenne subito un classico di culto.

Finora, i fumetti disegnati e scritti dalla Rancourt non sono mai stati pubblicati in inglese. Queste storie sono avvincenti senza mai essere voyeuristiche o autocommiserative, e i suoi disegni sono formalmente innovativi pur mantenendo una chiarezza rinfrescante e coinvolgente. Che si tratti di raccontare le sue prime esperienze di danza per un pubblico o di condividere momenti della sua vita a casa, la sua narrazione è diretta e mai sensazionalizzata. Con una strizzatina d'occhio al lettore, la Rancourt condivide un mondo che, nelle mani di qualcun altro, potrebbe essere scandaloso o squallido, ma nelle sue è pienamente realizzato, reale e spesso divertente.

L'edizione Drawn & Quarterly di Melody: Story of a Nude Dancer, con un'introduzione di Chris Ware (Building Stories), colloca questo capolavoro dei primi fumetti autobiografici al posto che gli spetta nel cuore del canone fumettistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770462007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Melodia: Storia di una ballerina nuda - Melody: Story of a Nude Dancer
Affascinante, innocente ed empatico... Rancourt fa al lettore un regalo: la...
Melodia: Storia di una ballerina nuda - Melody: Story of a Nude Dancer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)