Melmoth il vagabondo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Melmoth il vagabondo (Charles Maturin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sul libro “Melmoth il vagabondo” ne evidenziano la complessità narrativa e gli elementi gotici, con opinioni diverse sulla leggibilità e sulla formattazione, mostrando un misto di ammirazione e frustrazione tra i lettori.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'atmosfera gotica e la complessità del libro, e alcuni lo considerano un classico che merita una lettura attenta. L'editing di Sarah Perry è stato lodato per aver reso il testo più accessibile. Il libro è riconosciuto come un'opera importante nella tradizione gotica e molti lettori hanno trovato la storia avvincente e coinvolgente.

Svantaggi:

Molti recensori hanno criticato la formattazione dell'edizione, rilevando problemi come le dimensioni ridotte dei caratteri, l'impaginazione confusa e la scarsa qualità delle traduzioni, che hanno penalizzato l'esperienza di lettura. Alcuni hanno trovato la prosa noiosa e prolissa, in particolare nella storia di Moncada, con conseguente perdita di interesse. Altre lamentele riguardano la mancanza di continuità nella narrazione e l'insoddisfazione generale per la presentazione dell'edizione.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Melmoth the Wanderer

Contenuto del libro:

Melmoth il vagabondo (1820) è un romanzo di Charles Maturin. Scritto verso la fine della vita di Maturin, Melmoth il vagabondo fu il quinto e più riuscito romanzo dell'autore.

Ispirato alla storia dell'Ebreo Errante e alla leggenda faustiana, il romanzo è un potente romanzo gotico diviso in storie annidate, ognuna delle quali approfondisce il mistero della vita di Melmoth. Spesso interpretato per le sue critiche alla Gran Bretagna del XIX secolo e alla Chiesa cattolica, Melmoth il vagabondo è considerato uno dei più grandi romanzi dell'epoca romantica. Seguendo la traccia di una storia raccontata al funerale dello zio, John Melmoth, uno studente di Dublino, inizia una ricerca ossessiva del misterioso passato della sua famiglia.

Dell'uomo chiamato "Melmoth il viaggiatore" si sa ben poco. Un ritratto datato 1646 suggerisce che sia morto da oltre un secolo. Nonostante ciò, scopre un manoscritto di uno sconosciuto di nome Stanton che afferma di aver visto Melmoth in diverse occasioni negli ultimi decenni.

John lo rintraccia e lo trova in un istituto psichiatrico, dove era stato rinchiuso quando la sua ossessione per Melmoth era stata considerata follia. Disturbato, John brucia il ritratto e cerca di lasciarsi alle spalle le sue domande. Ben presto, però, inizia ad avere delle visioni.

Melmoth il vagabondo è una storia di mistero e terrore che affronta i temi senza tempo della fede, della fantasia e della sottile linea che separa i sogni dalla vita. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Melmoth the Wanderer di Charles Maturin è un classico della letteratura irlandese ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513282824
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vendetta fatale; o la famiglia di Montorio - The Fatal Revenge; Or, the Family of...
Vendetta fatale; o la famiglia di Montorio (1807) è un romanzo di...
La vendetta fatale; o la famiglia di Montorio - The Fatal Revenge; Or, the Family of Montorio
Melmoth il vagabondo - Melmoth the Wanderer
Melmoth il vagabondo (1820) è un romanzo di Charles Maturin. Scritto verso la fine della vita di Maturin, Melmoth il vagabondo fu il...
Melmoth il vagabondo - Melmoth the Wanderer
Melmoth il vagabondo (illustrato e annotato) - Melmoth the Wanderer (Illustrated and...
Melmoth il vagabondo" è la storia violenta di un uomo...
Melmoth il vagabondo (illustrato e annotato) - Melmoth the Wanderer (Illustrated and Annotated)
Melmoth il vagabondo - Melmoth the Wanderer
Disegnate dalla brillante Coralie Bickford-Smith, queste edizioni sono bellissime e offrono un'esperienza di lettura del...
Melmoth il vagabondo - Melmoth the Wanderer
Melmoth il vagabondo - Melmoth the Wanderer
Scritto da un eccentrico curato anglicano di Dublino, Melmoth Wanderer portò i terrori del romanzo gotico a un nuovo livello...
Melmoth il vagabondo - Melmoth the Wanderer
Melmoth il vagabondo: Un racconto in quattro volumi - Melmoth the Wanderer: A Tale - In Four...
Prozio di Oscar Wilde, Charles Maturin fu un...
Melmoth il vagabondo: Un racconto in quattro volumi - Melmoth the Wanderer: A Tale - In Four Volumes
Melmoth il vagabondo - Melmoth the Wanderer
Melmoth il vagabondo (1820) è un romanzo di Charles Maturin. Scritto verso la fine della vita di Maturin, Melmoth il vagabondo fu il...
Melmoth il vagabondo - Melmoth the Wanderer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)