Melata: Storie

Punteggio:   (4,1 su 5)

Melata: Storie (Edith Pearlman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Honeydew” di Edith Pearlman è una raccolta di racconti che si addentrano nella complessità delle esperienze umane con empatia e un tocco aggraziato. I recensori lodano la profondità emotiva, il bel linguaggio e il ricco sviluppo dei personaggi, mentre alcuni criticano alcune storie perché mancano di risonanza o sono eccessivamente descrittive. La raccolta è nota per la sua accessibilità e per l'approfondimento di vite ordinarie, che la rendono una scelta intrigante per i club del libro.

Vantaggi:

Personaggi profondamente umani, bella prosa, narrazione penetrante ed emotiva, storie uniche e coinvolgenti, ottime per i club del libro, narrazioni interconnesse e creazione di personaggi meravigliosi.

Svantaggi:

Alcune storie sono risultate meno coinvolgenti, le descrizioni possono essere eccessive o datate, alcuni recensori hanno riscontrato una mancanza di profondità emotiva e alcuni hanno preferito il suo precedente lavoro “Visione binoculare” a questa raccolta.

(basato su 170 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Honeydew: Stories

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, Edith Pearlman si è affermata come una delle più grandi interpreti del racconto breve di tutti i tempi. La sua visione incomparabile, la sua abilità consumata e il suo spirito di grande cuore le hanno fatto guadagnare paragoni con Anton Cechov, John Updike, Alice Munro, Grace Paley e Frank O'Connor. Il suo ultimo lavoro, riunito in questa splendida raccolta di venti nuovi racconti, è un'occasione per festeggiare.

Pearlman scrive con calore sulle difficoltà dell'essere umano. Il racconto che dà il titolo all'opera coinvolge una relazione, una gravidanza illegittima, l'anoressia e l'uso di droghe da parte di un'adolescente, ma la vera emozione deriva dall'evocazione della vita interiore della giovane Emily Knapp, che vorrebbe essere un insetto, e della sua cerchia ristretta.

Il cigno d'oro trasporta il lettore su una nave da crociera con sontuosi buffet e un clandestino a sorpresa, mentre il racconto principale, Tenderfoot, segue una pedicurista vedova alla ricerca dell'amore con un nuovo cliente che si angoscia per il suo stesso trauma sepolto. Che i personaggi che incontriamo siano un bambino speciale con la vista pentacromatica, un gruppo di donne somale sfollate che si adattano alla vita nei sobborghi di Boston o un rigido professore di latino turbato da un invito casuale a tenere una lezione sul mistero della vita e della morte, Pearlman li conosce intimamente e ce li rivela con insuperabile generosità.

In una prosa tanto sapiente quanto poetica, Pearlman illumina piccoli momenti di devastante precisione per riflettere la bellezza e la grazia della vita quotidiana. Sia per la sua maestria che per le vite riconoscibili dei personaggi resi in modo così squisito e compassionevole, Honeydew è una raccolta che attirerà i lettori più volte. Queste storie sono il coronamento di una brillante carriera e dimostrano ancora una volta che Pearlman è un maestro della forma la cui visione è immancabilmente saggia e indulgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316297233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Melata: Storie - Honeydew: Stories
Negli ultimi decenni, Edith Pearlman si è affermata come una delle più grandi interpreti del racconto breve di tutti i tempi. La sua visione...
Melata: Storie - Honeydew: Stories
Come cadere: Storie - How to Fall: Stories
Edith Pearlman riesce a combinare la sottigliezza con la stravaganza, l'understatement con lo spettacolo, attirando la nostra...
Come cadere: Storie - How to Fall: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)