Melanie Klein rivisitata - Pioniera e rivoluzionaria nella psicoanalisi dei bambini piccoli

Melanie Klein rivisitata - Pioniera e rivoluzionaria nella psicoanalisi dei bambini piccoli (Susan Sherwin-White)

Titolo originale:

Melanie Klein Revisited - Pioneer and Revolutionary in the Psychoanalysis of Young Children

Contenuto del libro:

Mentre molti scritti sono stati dedicati, prevalentemente da psicoanalisti kleiniani contemporanei adulti, allo sviluppo kleiniano e postkleiniano del lavoro della Klein, relativamente poco è stato scritto di recente sull'importanza e sul carattere del lavoro clinico della Klein per la psicoterapia psicoanalitica contemporanea o per l'analisi con bambini molto piccoli (2-6 anni).

Sembra che sia stata prestata poca attenzione al carattere rivoluzionario del suo lavoro fin dall'inizio (nei primi anni Venti) con questa fascia d'età e alle sue sfide, tuttora rilevanti, o al suo riconoscimento dell'importanza delle relazioni madre-neonato nel periodo molto precedente alla Seconda Guerra Mondiale, che ha portato a indagare e comprendere i problemi di attaccamento, separazione e perdita. Questo libro affronta questi temi e riesamina il lavoro della Klein in queste (e altre) aree.

Il libro si occupa principalmente del lavoro della Klein con i bambini in età pre-latenza e mira a dare a questi piccoli la voce che Melanie Klein stessa ha scoperto. Tra le nuove fonti importanti vi sono le note di trattamento pubblicate nel libro fondamentale di Claudia Frank Melanie Klein in Berlin (trad. 2009, Routledge), una rara eccezione all'attuale tendenza di pubblicazione per chi è interessato al lavoro infantile della Klein.

Questo libro è rilevante per i professionisti che lavorano in un'ampia gamma di contesti da diverse basi professionali, così come per gli psicoterapeuti e gli analisti psicoanalitici infantili. Sarà inoltre di interesse per coloro che si occupano della storia e dello sviluppo della psicoanalisi infantile e soprattutto per coloro che sono interessati al lavoro di Melanie Klein nel Regno Unito e all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782203339
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Pioneer and Revolutionary in the Psychoanalysis of Young Children
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Melanie Klein rivisitata - Pioniera e rivoluzionaria nella psicoanalisi dei bambini piccoli -...
Mentre molti scritti sono stati dedicati,...
Melanie Klein rivisitata - Pioniera e rivoluzionaria nella psicoanalisi dei bambini piccoli - Melanie Klein Revisited - Pioneer and Revolutionary in the Psychoanalysis of Young Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)