Meister Eckhart. La tradizione abendlndica della mistica

Meister Eckhart. La tradizione abendlndica della mistica (Natalie Raffetzeder)

Titolo originale:

Meister Eckhart. Die abendlndische Tradition der Mystologie

Contenuto del libro:

Progetto di ricerca per studenti dell'anno 2013 nell'area tematica Filosofia - Filosofia del medioevo (ca. 500-1300), Voto: Soddisfacente, Universit t Wien (Philosophie), Corso: SE Philosophie: SE Ethik der Philosophie - Ethik der Religion - Gemeinsame Wurzel, unterschiedliche Entwicklung der philosophischen Ethik im Kontext der religi sen Kulturen des Mittelalters SS 2013, Language: German, Abstract: Questo lavoro accademico non solo esamina lo studioso domenicano e l'autore mistico-filosofico della letteratura medio-alto-tedesca e medio-latina, cioè Meister Eckhart e la sua opera, ma dà anche uno sguardo più da vicino alla tradizione occidentale.

Per Meister Eckhart, Dio è l'essere. Il modo in cui questo orientamento verso l'esperienza passiva e questa direzione anti-intellettuale determinano il pensiero di Eckhart e ciò che è scritto nel suo commento a San Giovanni sono aspetti che vengono qui discussi.

La domanda essenziale all'inizio di questo capitolo sarà: Che cos'è la mistica? Quali tipi di mistica esistono? Meister Eckhart viene classificato come mistica di tipo gnostico. Tuttavia, si azzarda anche un allontanamento dal contesto occidentale, per cui Meister Eckhart viene confrontato con Averroè fin dall'inizio, perché le somiglianze sono predominanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656615330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meister Eckhart. La tradizione abendlndica della mistica - Meister Eckhart. Die abendlndische...
Progetto di ricerca per studenti dell'anno 2013...
Meister Eckhart. La tradizione abendlndica della mistica - Meister Eckhart. Die abendlndische Tradition der Mystologie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)