Meir Kahane: la vita pubblica e il pensiero politico di un radicale ebreo americano

Punteggio:   (4,1 su 5)

Meir Kahane: la vita pubblica e il pensiero politico di un radicale ebreo americano (Shaul Magid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano una netta divisione di opinioni, evidenziando il suo approccio tematico piuttosto che cronologico alla controversa figura di Meir Kahane. Alcuni lettori l'hanno trovata una biografia culturale illuminante e perspicace che fa luce sulle complessità dell'ebraismo americano e sull'influenza di Kahane, mentre altri l'hanno criticata per la scarsa ricerca, la ripetitività e la divisione politica.

Vantaggi:

Approccio illuminante e perspicace a Meir Kahane, ricco contesto culturale e intellettuale, sfida le narrazioni tradizionali, offre nuove prospettive e affronta temi complessi rilevanti per l'ebraismo americano.

Svantaggi:

Scarsamente studiato e scritto, eccessivamente ripetitivo, politicamente polarizzante, percepito come un assassinio di personaggi e privo di rigore scientifico, che lo rende difficile da affrontare per alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meir Kahane: The Public Life and Political Thought of an American Jewish Radical

Contenuto del libro:

La vita e la politica di un attivista ebreo americano che predicava mezzi radicali e violenti per la sopravvivenza degli ebrei.

Meir Kahane è cresciuto in mezzo alla politica radicale della controcultura, diventando una voce militante di protesta contro il liberalismo ebraico. Nel 1968 Kahane fondò la Lega di Difesa Ebraica, dichiarando che gli ebrei dovevano proteggersi con ogni mezzo necessario. Nel 1971 emigrò in Israele, dove fondò il KACH, un partito politico ultranazionalista e razzista. Morirà assassinato nel 1990. Shaul Magid offre uno sguardo approfondito su questa figura controversa, mostrando come l'esperienza americana del dopoguerra abbia plasmato la sua vita e il suo pensiero politico.

Magid getta nuova luce sulle posizioni politiche radicali di Kahane, sulla sua critica al liberalismo e sul suo uso della "grammatica della razza" come strumento per promuovere l'orgoglio ebraico. Discute la teoria di Kahane sulla violenza come meccanismo per assicurare la sicurezza degli ebrei e traccia come il suo sionismo si sia evoluto da un fervente sostegno a Israele alla convinzione che il progetto sionista fosse fallito. Magid esamina come la tradizione e i testi ebraici classici abbiano profondamente influenzato il pensiero di Kahane in età avanzata e sostiene che l'eredità duratura di Kahane non risiede nella sua carriera israeliana, ma nella sfida che egli ha posto al liberalismo e al progetto assimilatorio dell'establishment ebraico americano del dopoguerra.

Questo libro incisivo mostra come Kahane sia stato una figura quintessenzialmente americana, che ha adottato il radicalismo della sinistra militante come principio di sopravvivenza ebraica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691254692
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meir Kahane: la vita pubblica e il pensiero politico di un radicale ebreo americano - Meir Kahane:...
La vita e la politica di un attivista ebreo...
Meir Kahane: la vita pubblica e il pensiero politico di un radicale ebreo americano - Meir Kahane: The Public Life and Political Thought of an American Jewish Radical
Pietà e ribellione: Saggi sul chassidismo - Piety and Rebellion: Essays in Hasidism
Pietà e ribellione esamina l'arco della tradizione testuale...
Pietà e ribellione: Saggi sul chassidismo - Piety and Rebellion: Essays in Hasidism
Dalla metafisica al midrash: Mito, storia e interpretazione delle Scritture nella Kabbala lurianica...
In From Metaphysics to Midrash (Dalla metafisica...
Dalla metafisica al midrash: Mito, storia e interpretazione delle Scritture nella Kabbala lurianica - From Metaphysics to Midrash: Myth, History, and the Interpretation of Scripture in Lurianic Kabbala
Post-giudaismo americano: identità e rinnovamento in una società postetnica - American Post-Judaism:...
Come si identificano gli ebrei americani come...
Post-giudaismo americano: identità e rinnovamento in una società postetnica - American Post-Judaism: Identity and Renewal in a Postethnic Society
Vivere e morire nell'antichità: Morte, sepoltura e lutto nella tradizione biblica - Living and Dying...
"In questo trattato brillantemente studiato e...
Vivere e morire nell'antichità: Morte, sepoltura e lutto nella tradizione biblica - Living and Dying in Ancient Times: Death, Burial, and Mourning in Biblical Tradition
Meir Kahane: la vita pubblica e il pensiero politico di un radicale ebreo americano - Meir Kahane:...
La vita e la politica di un attivista ebreo...
Meir Kahane: la vita pubblica e il pensiero politico di un radicale ebreo americano - Meir Kahane: The Public Life and Political Thought of an American Jewish Radical

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)