Il libro Sistemi multicorpo guida il lettore dai fondamenti della meccanica ingegneristica alla formulazione delle equazioni cinematiche e dinamiche dei sistemi di corpi rigidi adatti alla progettazione assistita dal computer. I sistemi multicorpo sono utilizzati per la simulazione numerica di sistemi meccanici complessi in ingegneria meccanica, ingegneria automobilistica, ingegneria aerospaziale e biomeccanica.
Al centro della presentazione ci sono le formulazioni matematiche implicite ed esplicite dei legami, che limitano geometricamente il movimento dei sottosistemi e definiscono le direzioni delle forze e dei momenti di reazione. Ne risulta un approccio coerente e comune per le varie forme conosciute delle equazioni del moto dei sistemi multicorpo.
Oltre ai sistemi multicorpo aperti con struttura ad albero, vengono trattati in dettaglio anche i sistemi multicorpo chiusi con anelli cinematici. Nella terza edizione, i sistemi multifase planari sono presentati in un capitolo separato, per facilitare la transizione dai sistemi di punti di massa ai sistemi multifase spaziali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)