Mehmet il Conquistatore e Costantinopoli: Un ritratto di gioventù e ambizione

Mehmet il Conquistatore e Costantinopoli: Un ritratto di gioventù e ambizione (Christopher Eimer)

Titolo originale:

Mehmet the Conqueror and Constantinople: A Portrait of Youth and Ambition

Contenuto del libro:

Nel suo significato sia per l'Islam che per la Cristianità e, in ultima analisi, per il mondo intero, la caduta di Costantinopoli, il 29 maggio 1453, annunciò l'alba del primo periodo moderno e portò il riconoscimento universale all'uomo conosciuto per sempre come Mehmet il Conquistatore, o Sultano Mehmet II (1432-1481), che all'età di ventun anni aveva posto fine al millenario impero bizantino.

L'improbabilità di un tale risultato, dopo molti tentativi falliti di conquistare Costantinopoli da parte di diverse fazioni nel corso dei secoli, non fece che accrescere lo status di Mehmet; mentre la sua ricerca di acquisizione territoriale nei venticinque anni successivi, con la creazione di un impero ottomano, avrebbe posto questa famiglia dinastica sulla scena internazionale, dove sarebbe rimasta una forza politica significativa nei cinque secoli successivi.

Del periodo formativo della vita di Mehmet sono sopravvissute poche testimonianze materiali, e certamente nulla di direttamente significativo come un ritratto. Tuttavia, Mehmet nutriva un interesse duraturo per questo genere, anche se è naturale pensare che, dopo un'assenza di oltre cinque secoli, un ritratto del giovane sultano in qualsiasi forma non sia sopravvissuto al periodo intercorso.

L'apparizione di un ritratto circolare in rilievo del sultano doveva quindi rivestire un interesse più che passeggero, data la giovinezza del seduto musulmano col turbante, immediatamente identificabile come Mehmet il Conquistatore sia dal profilo in bronzo modellato in rilievo sia dai titoli che circondano il suo ritratto, che si rivolgono al soggetto in latino come "Grande Principe e Grande Emiro, Sultano Maestro Mehmet" - Magnus Princeps et Magnus Amiras Sultanus DNS = Dominus) Mehomet.

La volontà di Mehmet di affidare la sua visione imperiale alle mani di un artista occidentale in un periodo così precoce della sua vita è al centro di questo straordinario episodio, che abbraccia l'incombente estinzione del millenario impero di Bisanzio, un'impresa politica ottomana in espansione e la stessa caduta di Costantinopoli. Rappresenta una fusione tra oriente e occidente senza paragoni alla metà del XV secolo.

In effetti, la committenza del rilievo bronzeo è così direttamente collegata a Mehmet che, al di là della rivelazione del suo ritratto giovanile ed enigmatico, si avverte il senso di un evento di proporzioni storiche, ora visibile attraverso gli occhi del protagonista stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912667666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mehmet il Conquistatore e Costantinopoli: Un ritratto di gioventù e ambizione - Mehmet the Conqueror...
Nel suo significato sia per l'Islam che per la...
Mehmet il Conquistatore e Costantinopoli: Un ritratto di gioventù e ambizione - Mehmet the Conqueror and Constantinople: A Portrait of Youth and Ambition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)