Megprbltam (Ho provato)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Megprbltam (Ho provato) (Gyuszi Stő)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Megprbltam (I Tried)

Contenuto del libro:

1972, Transilvania - cortile della chiesa armena di Samosújvár. È qui che inizia la serie di eventi di Gyuszi Sütő, basati su esperienze reali che abbracciano 18 anni.

I 36 capitoli del libro iniziano con i racconti della sua infanzia, quando l'autore aveva appena 10 anni: all'inizio leggiamo di caccia alle lumache, palloni da calcio, fionde e avventure di ogni tipo al parco giochi, ma con il passare degli anni - e con la vita sempre più difficile sotto la dittatura comunista di Ceausescu - i temi e i personaggi diventano più seri. Si susseguono rapidamente racconti struggenti di esplosioni, lotte tra la vita e la morte con animali selvatici, salvataggi in montagna, campi di lavoro forzato, cadute, persecuzioni, torture, informatori, polizia segreta e molte forme di abuso fisico e psicologico. Infine, assistiamo al crollo totale del comunismo, che l'autore ha vissuto da giovane padre.

Negli anni Ottanta, il grigio, il freddo, la penuria, l'oppressione e la disperazione facevano parte della vita quotidiana in Romania. Ma a volte c'era un barlume di solidarietà, disponibilità, umanesimo e un brillante senso dell'umorismo nato dalle situazioni più esilaranti, che era essenziale per sopravvivere alla follia.

(Il periodo va dal 1972 al 1990. Il luogo è la Romania comunista, uno degli Stati satelliti dell'onnipotente - anche se in lenta decadenza - Unione Sovietica. I Tried è una raccolta di storie che riflettono la vita dell'autore dalla tenera età di dieci anni fino ai 28 anni. I 36 racconti di calcio di strada, apicoltura, abusi, brutalità, inseguimenti, lavori forzati, amore, informatori della polizia segreta e rivoluzione presentano un collage simile a una trapunta della vita nella Romania comunista, un Paese governato da Nicolae Ceausescu, uno dei peggiori dittatori del XX secolo. Queste storie intime - a loro volta emozionanti, divertenti e tristi - della vita quotidiana sotto il regime comunista offrono al lettore uno sguardo su un periodo quasi inimmaginabile della storia recente. I Tried vi porterà sulle montagne russe emotive e vi lascerà pieni di stupore e incredulità per il fatto che tali eventi possano accadere nel nostro mondo moderno. )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736604922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fratelli e altre storie - The Siblings and Other Stories
Ispirate alle sue origini transilvane, le storie di Gyuszi S tő mescolano il fascino del vecchio...
I fratelli e altre storie - The Siblings and Other Stories
I fratelli e altre storie - The Siblings and Other Stories
Ispirate alle sue origini transilvane, le storie di Gyuszi S tő mescolano il fascino del vecchio...
I fratelli e altre storie - The Siblings and Other Stories
Ho provato - I Tried
Il tempo va dal 1972 al 1990. Il luogo è la Romania comunista, uno degli Stati satelliti dell'onnipotente - anche se in lenta decadenza - Unione Sovietica. I Tried...
Ho provato - I Tried
Megprbltam (Ho provato) - Megprbltam (I Tried)
1972, Transilvania - cortile della chiesa armena di Samosújvár. È qui che inizia la serie di eventi di Gyuszi Sütő, basati su...
Megprbltam (Ho provato) - Megprbltam (I Tried)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)