Meglio, più veloce, più lontano: Come la corsa ha cambiato tutto ciò che sappiamo sulle donne

Punteggio:   (4,6 su 5)

Meglio, più veloce, più lontano: Come la corsa ha cambiato tutto ciò che sappiamo sulle donne (Maggie Mertens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata della storia delle donne nello sport, concentrandosi sulle loro lotte e sui loro successi, in particolare nella corsa e nell'atletica. I lettori trovano il libro informativo e stimolante, con una narrazione avvincente che evoca una serie di emozioni.

Vantaggi:

Scritto in modo accattivante e ben studiato, informativo sulla storia dello sport femminile, con storie ispirate di atlete, adatto a chi corre e a chi non corre, suscita forti emozioni, evidenzia le sfide e le vittorie della società, motiva e responsabilizza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere sopraffatti dalla negatività che circonda la misoginia, il razzismo e le questioni di genere discusse nel libro, che potrebbe non piacere a chi non è interessato allo sport o alla storia delle donne.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Better Faster Farther: How Running Changed Everything We Know about Women

Contenuto del libro:

Per i lettori di The National Team, Good and Mad e Born to Run, così come di storie femministe come Fly Girls, questa storia quasi sconosciuta e al limite del possibile della pluripremiata giornalista sportiva Maggie Mertens racconta come le donne hanno fatto irruzione nella corsa agonistica nel corso dell'ultimo secolo, diventando sempre più veloci e agguerrite a ogni gara e cambiando il nostro modo di intendere il genere e il potere in uno dei passatempi più popolari d'America─e non solo.

Le Olimpiadi del 2024 a Parigi celebreranno il 40° anniversario della prima volta in cui alle donne fu permesso di gareggiare in una maratona olimpica, 88 anni dopo la prima maratona olimpica maschile moderna. In realtà, il 2024 segna anche 88 anni da quando la prima donna corse in quella stessa gara. Ma lo fece senza autorizzazione.

Mertens ci trasporta alla prima maratona che ha aperto un varco in Grecia, nel 1896, portata a termine con successo da Stamata Revithi, alle prime gare femminili autorizzate del XX secolo, all'approvazione del Titolo IX e al presente, mostrando come più volte, nonostante le donne abbiano dimostrato le loro capacità in pista, gli uomini dell'establishment medico, dei media e delle associazioni atletiche abbiano lottato per mantenere le donne (o almeno le donne bianche) fragili, e a volte abbiano letteralmente cercato di spingerle fuori dalla gara (si veda Bobbi Gibb, Maratona di Boston, 1966). Le donne correvano a piedi nudi o con scarpe da infermiera, poiché non esistevano scarpe da corsa per donne. Correvano senza reggiseno sportivo, inventato solo nel 1977, o gareggiavano travestite da uomini. Hanno affrontato la scienza ciarlatana, i medici che le mettevano a letto e i giornali che dicevano che le donne crollavano se correvano solo 800 metri e, ancora oggi, devono affrontare un'attenzione incessante al loro corpo: È troppo forte, troppo mascolina, è almeno una donna? E queste domande hanno delle conseguenze, visto che ad alcune donne è stato vietato di gareggiare a causa di concetti di genere e di biologia così obsoleti.

Better Faster Farther ci porta all'interno delle vite, delle gare e delle vittorie delle donne che hanno cambiato la percezione della società di ciò che le donne possono fare e di come la biologia influenzi realmente l'atletica. E con questa narrazione potenziante, ci viene ricordato che oggi, nonostante il sessismo in atto nel mondo della corsa, le donne continuano a correre e a vincere... e la corsa è appena cominciata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643753355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meglio, più veloce, più lontano: Come la corsa ha cambiato tutto ciò che sappiamo sulle donne -...
Per i lettori di The National Team, Good and Mad...
Meglio, più veloce, più lontano: Come la corsa ha cambiato tutto ciò che sappiamo sulle donne - Better Faster Farther: How Running Changed Everything We Know about Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)