Meglio essere partiti: Amore, morte e ricerca dell'utopia ad Auroville

Punteggio:   (4,2 su 5)

Meglio essere partiti: Amore, morte e ricerca dell'utopia ad Auroville (Akash Kapur)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 428 voti.

Titolo originale:

Better to Have Gone: Love, Death, and the Quest for Utopia in Auroville

Contenuto del libro:

*Nominato miglior libro dell'anno da New York Times, Wall Street Journal, CNN, New Statesman, Air Mail, e altri ancora * Inserito nella lista del Chautauqua Prize * Vincitore di un Whiting Grant*.

Una storia "ammaliante ed elegante" (The Wall Street Journal) sull'amore, la fede, la ricerca dell'utopia - e il costo spesso devastante dell'idealismo.

È la fine degli anni Sessanta e due amanti si ritrovano in un arido lembo di terra nell'India meridionale. John Walker è l'affascinante rampollo di una potente famiglia americana della East Coast. Diane Maes è una bella hippie belga. Sono venuti a costruire un nuovo mondo: Auroville, una comunità utopica internazionale per migliaia di persone. La loro fede è forte, il futuro luminoso.

Ma come fanno John e Diane a morire due decenni dopo, lo stesso giorno, su un pavimento di cemento crepato in una capanna di paglia vicino a un canyon remoto? Questo è il mistero che Akash Kapur si propone di risolvere in Better to Have Gone e che ha una profonda risonanza personale: Diane e John erano i genitori della moglie di Akash, Auralice. Akash e Auralice sono cresciuti ad Auroville e, come il resto della comunità, non hanno mai capito veramente quelle morti.

Nel 2004, Akash e Auralice tornano ad Auroville da New York, dove hanno vissuto con la famiglia di John. Mentre si ristabiliscono nella comunità, insieme ai loro due figli, devono affrontare i fantasmi di quelle morti lontane. Lentamente, arrivano a capire come i tragici destini individuali di John e Diane si siano intersecati con la storia collettiva della loro città.

"Un avvincente resoconto delle aspirazioni e delle follie umane portate all'estremo" ( The Boston Globe ), Better to Have Gone sonda l'idea universale e poco esplorata dell'utopia e ritrae con vividi dettagli la vita quotidiana di una di queste comunità. Ricca di atmosfere e di personaggi notevoli, sparsi nel tempo e nei continenti, questa è una scrittura narrativa di altissimo livello: una storia "avvincente... coinvolgente... (e) straziante, profondamente studiata e lucidamente raccontata" ( The New York Times Book Review ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501132513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meglio essere partiti: Amore, morte e ricerca dell'utopia ad Auroville - Better to Have Gone: Love,...
*Nominato miglior libro dell'anno da New York...
Meglio essere partiti: Amore, morte e ricerca dell'utopia ad Auroville - Better to Have Gone: Love, Death, and the Quest for Utopia in Auroville
Meglio essere partiti - Amore, morte e ricerca dell'utopia ad Auroville - Better To Have Gone -...
Un capolavoro avvincente che indaga su un mistero...
Meglio essere partiti - Amore, morte e ricerca dell'utopia ad Auroville - Better To Have Gone - Love, Death and the Quest for Utopia in Auroville
L'India che diventa: Un ritratto della vita nell'India moderna - India Becoming: A Portrait of Life...
Scelta dei redattori e degli scrittori del New...
L'India che diventa: Un ritratto della vita nell'India moderna - India Becoming: A Portrait of Life in Modern India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)