Megastrutture: Futuri urbani del passato recente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Megastrutture: Futuri urbani del passato recente (Reyner Banham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una ristampa dell'opera originale del 1976 sulle megastrutture, che offre una revisione critica dei progetti architettonici degli anni Sessanta e Settanta. Combina una ricca narrazione con immagini avvincenti, che lo rendono attuale e stimolante per gli architetti e gli studenti di design di oggi.

Vantaggi:

Il libro presenta una rassegna completa di megastrutture innovative, include splendide immagini e mette in discussione il concetto tradizionale di progettazione suburbana. È considerato un classico e rimane di ispirazione e attualità per i progettisti e gli architetti contemporanei.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il contenuto troppo legato all'epoca in cui è stato pubblicato, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per chi è alla ricerca di prospettive moderne.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Megastructure: Urban Futures of the Recent Past

Contenuto del libro:

Una ristampa a lungo ricercata di questo classico della storia e della critica architettonica, che ripercorre un movimento che avrebbe ispirato architetti, fantasisti e registi.

È un concetto architettonico tanto affascinante quanto sfuggente, tanto futuristico quanto primordiale. La megastruttura è ciò che sembra: un edificio di grandi dimensioni che può contenere potenzialmente innumerevoli usi, contesti e adattamenti. Teorizzate e brevemente sperimentate in forma costruita negli anni Sessanta, le megastrutture sono quasi altrettanto rapidamente passate di moda nella professione. Ma il libro di Reyner Banham del 1976 raccoglieva le storie di origine e il mythos di questo movimento visionario, cercando di tracciarne la vivace ascesa, la rapida caduta e il significato attuale.

Megastrutture: Urban Futures of the Recent Past si inserisce nella recente ondata di attenzione verso questa forma donchisciottesca, di cui sono stati costruiti alcuni esempi ma che a tutt'oggi rimane - a distanza di decenni dalla sua codificazione - più un'idea poetica che un vero e proprio tipo architettonico. Banham, tra i più dotati e incisivi critici e storici dell'architettura del suo tempo, ha cercato connessioni tra le origini teoriche nei disegni più stellari di Le Corbusier, la raffica di teorie degli architetti metabolizzatori giapponesi, gli esempi meno intenzionali nell'architettura militare, nell'industria, nelle infrastrutture e le istanze emergenti nella cultura e nell'arte pop. Se avesse scritto il libro qualche anno dopo, avrebbe trovato un'abbondanza di esempi nell'arte speculativa e nel cinema di fantascienza, mezzi in cui continua a suscitare meraviglia ancora oggi.

Uno studio a lungo ricercato da un autore che ha unito immaginazione, arguzia e ricerca pionieristica, la ripubblicazione di Megastrutture è un'opportunità per gli studiosi e i non addetti ai lavori di tornare alle origini di questa fantastica idea urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580935401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Los Angeles: L'architettura di quattro ecologie - Los Angeles: The Architecture of Four...
Reyner Banham ha esaminato l'ambiente costruito di...
Los Angeles: L'architettura di quattro ecologie - Los Angeles: The Architecture of Four Ecologies
Architettura dell'ambiente ben temperato - Architecture of the Well-Tempered Environment
Reyner Banham è stato un pioniere nel sostenere che la...
Architettura dell'ambiente ben temperato - Architecture of the Well-Tempered Environment
Un critico scrive: saggi selezionati di Reyner Banham - A Critic Writes: Selected Essays by Reyner...
Pochi scrittori di architettura e design del XX...
Un critico scrive: saggi selezionati di Reyner Banham - A Critic Writes: Selected Essays by Reyner Banham
Megastrutture: Futuri urbani del passato recente - Megastructure: Urban Futures of the Recent...
Una ristampa a lungo ricercata di questo classico...
Megastrutture: Futuri urbani del passato recente - Megastructure: Urban Futures of the Recent Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)