Megalitismo: Architettura sacra e pagana nella preistoria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Megalitismo: Architettura sacra e pagana nella preistoria (Alberto Pozzi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Megalithism: Sacred and Pagan Architecture in Prehistory

Contenuto del libro:

Il megalitismo, ovvero l'arte di utilizzare enormi massi per creare monumenti e siti sacri e pagani, ci affascina ancora oggi. Come ha fatto l'uomo preistorico a tagliare, trasportare e posizionare pietre così enormi, alcune delle quali pesavano fino a 200 tonnellate, senza bulldozer, trivelle e gru? Eppure l'uomo primitivo, senza la parola scritta o la ruota, ha creato strutture che ci stupiscono ancora nel XXI secolo, sia per i loro componenti che per la precisione usata nel posizionarle.

Questo libro ci porta indietro nel tempo fino al V-II millennio a.C. e ci aiuta a visualizzare il mondo dell'Età della Pietra e le sue costruzioni - menhir, dolmen, file e cerchi di pietre erette. Senza dubbio si trattava di luoghi sacri, utilizzati per rituali pagani e per scopi funerari, ma l'autore ci fornisce anche dettagli sul loro allineamento astronomico e fisico, che dimostra chiaramente la conoscenza del cielo che avevano questi antenati e come la applicavano senza regoli, squadre e teodoliti.

I sommi sacerdoti dell'antichità erano in grado di calcolare quando si sarebbero verificati i solstizi e gli equinozi, regolando così le stagioni della semina e del raccolto. L'attenta e aggiornata identificazione di tutte queste strutture da parte dell'autore ci conduce attraverso l'"Antico Megalitismo Europeo", completo degli aspetti religiosi e sociali di esso e dei suoi retaggi pagani.

Non trascura neppure le forme di megalitismo "sub-attuale", ovvero l'uso di pietre massicce da parte di popoli descritti come primitivi ma con una cultura relativamente avanzata, vissuti in epoche più vicine alla nostra in Africa, Asia e Sud America. I miti e le leggende legati alle strutture megalitiche sono qui raccontati in dettaglio; l'autore descrive anche l'arte megalitica sotto forma di statue-stele e menhir, nonché le decorazioni spesso intricate scolpite su singole pietre e in costruzioni come dolmen, tumuli funerari, osservatori astronomici e templi.

Descrive inoltre studi ed esperimenti sui metodi di trasporto e di costruzione utilizzati dai popoli preistorici, insieme a opinioni e teorie contrastanti. Ampiamente illustrato con fotografie e disegni, Megalitismo guida il lettore attraverso ogni parte del mondo megalitico con un testo scorrevole che sarà accessibile sia agli specialisti che al pubblico interessato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612332550
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Megalitismo: Architettura sacra e pagana nella preistoria - Megalithism: Sacred and Pagan...
Il megalitismo, ovvero l'arte di utilizzare enormi massi...
Megalitismo: Architettura sacra e pagana nella preistoria - Megalithism: Sacred and Pagan Architecture in Prehistory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)