Mega-eventi e globalizzazione: Capitale e spettacolo in un ordine mondiale in mutamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mega-eventi e globalizzazione: Capitale e spettacolo in un ordine mondiale in mutamento (Richard Gruneau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mega-Events and Globalization: Capital and Spectacle in a Changing World Order

Contenuto del libro:

Dall'inizio del XXI secolo, si è affermata la tendenza ad assegnare "mega-eventi" urbani a città e nazioni dell'Est e del Sud globale. Tali eventi sono stati considerati uno stimolo economico e un'opportunità per promuovere l'identità nazionale, ottenere un maggiore riconoscimento internazionale ed esercitare una forma di "soft power". Tuttavia, ci sono state anche continue controversie sul valore, l'impatto e l'eredità dei megaeventi globali in queste città e nazioni.

Questo libro fornisce un esame critico dell'ambizione per lo spettacolo che è emersa nell'Est e nel Sud globale. I capitoli esplorano le questioni teoriche e concettuali associate ai mega-eventi e alle nuove forme di globalizzazione, dall'economia politica critica dei mega-eventi in un ordine mondiale in evoluzione alle contestate eredità sociali ed economiche dei mega-eventi e alla diffusa opposizione che sempre più spesso accompagna questi eventi. Il libro esplora anche le questioni dello sviluppo urbano e della governance, il ruolo delle nuove tecnologie di comunicazione nell'espansione economica globale, lo Stato ad alta sicurezza e la crescente influenza globale delle organizzazioni internazionali non governative.

Questo libro offre una ricca raccolta di contributi teorici originali e di casi di studio globali di importanti studiosi internazionali di scienze sociali e umanistiche. Offre una prospettiva interdisciplinare fresca e unica che sintetizza la ricerca d'avanguardia sui mega-eventi e gli spettacoli urbani, contribuendo al contempo a una più ampia comprensione delle dinamiche del capitalismo globale e del potere politico internazionale all'inizio del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138067882
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sport e modernità - Sport and Modernity
Questo nuovo importante libro di uno dei più importanti sociologi dello sport al mondo intreccia teoria sociale, storia ed economia...
Sport e modernità - Sport and Modernity
Mega-eventi e globalizzazione: Capitale e spettacolo in un ordine mondiale in mutamento -...
Dall'inizio del XXI secolo, si è affermata la tendenza ad...
Mega-eventi e globalizzazione: Capitale e spettacolo in un ordine mondiale in mutamento - Mega-Events and Globalization: Capital and Spectacle in a Changing World Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)