Meet Me by the Fountain: Una storia interna del centro commerciale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Meet Me by the Fountain: Una storia interna del centro commerciale (Alexandra Lange)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Meet Me at the Fountain” offre uno sguardo nostalgico alla storia e al significato culturale dei centri commerciali in America. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la ricerca esaustiva e la narrazione evocativa dell'autore, altri hanno trovato la narrazione disarticolata ed eccessivamente incentrata su questioni sociali, in particolare sul razzismo, senza sufficienti prove. Il libro cattura l'evoluzione dei centri commerciali attraverso varie lenti, ma a volte fatica a trovare una struttura e una coerenza.

Vantaggi:

** Potente nostalgia per chi ha vissuto la cultura dei centri commerciali degli anni '80 e '90. ** Ricerca esaustiva sulla storia, l'architettura e l'impatto culturale dei centri commerciali. ** Interessanti approfondimenti sul ruolo dei centri commerciali nella vita suburbana e sulla loro evoluzione nel tempo. ** Stile di scrittura coinvolgente che mescola storia e riferimenti alla cultura pop.

Svantaggi:

** La narrazione può sembrare disarticolata e manca di una struttura chiara. ** Alcuni lettori hanno trovato che l'esplorazione di questioni sociali, in particolare il razzismo, non sia supportata da prove e distragga. ** Alcune sezioni possono risultare asciutte e meno coinvolgenti di altre, causando cali di entusiasmo nei lettori. ** Le critiche all'architettura vanno a scapito delle discussioni economiche sulle attività dei centri commerciali.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meet Me by the Fountain: An Inside History of the Mall

Contenuto del libro:

Inserito nella lista dei Porchlight Business Book Awards

"Una storia culturale intelligente e accessibile" - Los Angeles Times.

"Una fantastica disamina di ciò che è diventato il centro commerciale... immaginando una vita pubblica più significativa per i nostri centri commerciali" - Vulture.

Un ritratto - a tratti celebrativo, scettico e sorprendentemente commovente - di una delle istituzioni più iconiche d'America, da parte di un autore che "potrebbe essere il critico di design più influente che scrive oggi" (LARB).

Pochi luoghi sono stati tanto nostalgici o malvisti quanto i centri commerciali. Fin dalla loro nascita, negli anni Cinquanta, si sono imposti come templi del commercio, l'agorà dei sobborghi. Nel loro periodo di massimo splendore, si sono rivelati una potente attrazione per pensatori creativi come Joan Didion, Ray Bradbury e George Romero, che hanno compreso il fascino del centro commerciale sia come critici che come consumatori. Tuttavia, oggi, tra le scosse della crisi finanziaria e di una pandemia globale, nonché l'ascesa della vendita al dettaglio online, il guscio distopico di un centro commerciale abbandonato è diventato una delle immagini che definiscono la nostra epoca. La saggezza convenzionale sostiene che il centro commerciale è morto. Ma cos'era davvero il centro commerciale? E le voci sulla sua scomparsa sono state esagerate?

Nel suo acclamato The Design of Childhood, Alexandra Lange ha svelato la storia di giocattoli, aule e campi da gioco. Ora rivolge il suo sguardo acuto a un altro argomento che pensiamo di conoscere. L'autrice racconta l'invenzione del centro commerciale da parte degli architetti e dei commercianti del dopoguerra, rivelando come il design di questi spazi commerciali abbia giocato un ruolo fondamentale nella loro ascesa culturale. Nel racconto perspicace di Lange, il centro commerciale diventa di nuovo strano e ricco di contraddizioni: I centri commerciali sono ambienti di libertà ed esclusione, di consumismo ma anche di comunità. Meet Me by the Fountain è una passeggiata molto divertente e suggestiva attraverso la storia di ascesa, caduta e continua reinvenzione del centro commerciale, per lettori di ogni generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635576023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il design dell'infanzia: come il mondo materiale forma i bambini indipendenti - The Design of...
Dai blocchi delle costruzioni ai blocchi della...
Il design dell'infanzia: come il mondo materiale forma i bambini indipendenti - The Design of Childhood: How the Material World Shapes Independent Kids
Meet Me by the Fountain: Una storia interna del centro commerciale - Meet Me by the Fountain: An...
Inserito nella lista dei Porchlight Business Book...
Meet Me by the Fountain: Una storia interna del centro commerciale - Meet Me by the Fountain: An Inside History of the Mall
Incontriamoci alla fontana: Una storia interna del centro commerciale - Meet Me by the Fountain: An...
Inserito nella lista dei Porchlight Business Book...
Incontriamoci alla fontana: Una storia interna del centro commerciale - Meet Me by the Fountain: An Inside History of the Mall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)