Meditare la morte nella scrittura devozionale medievale e della prima età moderna: Da Bonaventura a Lutero

Meditare la morte nella scrittura devozionale medievale e della prima età moderna: Da Bonaventura a Lutero (Mark Chinca)

Titolo originale:

Meditating Death in Medieval and Early Modern Devotional Writing: From Bonaventure to Luther

Contenuto del libro:

La serie di monografie Oxford Studies in Medieval Literature and Culture mette in evidenza la qualità plurilingue e multiculturale della letteratura medievale e cerca attivamente di promuovere la ricerca che non solo si concentra sulla gamma di argomenti che i medievisti oggi perseguono€.

"nella letteratura, nella teologia e nella filosofia, nella storia sociale, politica, giurisprudenziale e intellettuale, nella storia dell'arte e nella storia della scienza€.

"ma anche che combina queste materie in modo produttivo. Offre studi innovativi su argomenti che possono includere, ma non solo, la storia dei manoscritti e dei libri.

Lingue e letterature del Medioevo globale.

Razza e post-coloniale.

Umanità digitale, media e performance.

Musica.

Medicina.

Storia degli affetti e delle emozioni.

La letteratura e le pratiche di devozione.

Teoria e storia del genere e della sessualità, ecocritica e ambiente.

Teorie dell'estetica.

Medievalismo.

La meditazione sulla morte e sull'aldilà era una delle tecniche più importanti che le società cristiane dell'Europa medievale e della prima età moderna avevano a disposizione per sviluppare un senso di autostima individuale. I credenti che riflettevano regolarmente e sistematicamente sull'inevitabilità della morte e sulla certezza della punizione eterna all'inferno o della ricompensa in paradiso acquisivano una comprensione di se stessi come persone uniche, definite dalle loro azioni morali.

Imparerebbero anche a disciplinarsi provando rimorso per i loro peccati, facendo penitenza e coltivando una vigilanza permanente sui loro pensieri e azioni futuri. Questo libro copre un periodo cruciale nella formazione e nella trasformazione della tecnica di meditazione sulla morte: dal XIII secolo, quando una pratica che era stata principalmente appannaggio di un'élite monastica cominciò a diffondersi più ampiamente tra tutti i segmenti della società cristiana, al XVI secolo, quando la Riforma protestante trasformò la tecnica di esercizio spirituale in una mindfulness basata sulla Bibbia che evitava lo stigma della pietà delle opere. Il libro analizza le istruzioni testuali per la meditazione, nonché le teorie, le credenze e le dottrine che ne sono alla base.

Le fonti sono latine e volgari e hanno avuto un'ampia diffusione nell'Europa cristiana romana e protestante durante il periodo considerato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198907923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esordi letterari nel Medioevo europeo - Literary Beginnings in the European Middle Ages
I collaboratori di questo volume offrono un'indagine innovativa sulla...
Esordi letterari nel Medioevo europeo - Literary Beginnings in the European Middle Ages
Meditare la morte nella scrittura devozionale medievale e della prima età moderna: Da Bonaventura a...
La serie di monografie Oxford Studies in Medieval...
Meditare la morte nella scrittura devozionale medievale e della prima età moderna: Da Bonaventura a Lutero - Meditating Death in Medieval and Early Modern Devotional Writing: From Bonaventure to Luther

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)