Mediologie vichinghe: Una nuova storia della poetica skaldica

Mediologie vichinghe: Una nuova storia della poetica skaldica (Kate Heslop)

Titolo originale:

Viking Mediologies: A New History of Skaldic Poetics

Contenuto del libro:

Viking Mediologies è uno studio sulla multimedialità premoderna che affonda le sue radici nella pratica poetica incarnata degli skald dell'età vichinga. Gli studi precedenti sulla tradizione skaldica si sono concentrati sulla paternità, sulle distinzioni di stile poetico, sui contesti storici e sull'attenzione alle opere degli skald i cui nomi sono conservati nella tradizione scritta. Kate Heslop riconsidera questi testi non come testi ma come pezzi in un paesaggio mediatico premoderno, concentrandosi sulla capacità mediale della poesia di incarnare memoria, visualità e suono.

Le formazioni sociali mobili, ibride e diasporiche - bande di razziatori e commercianti, piccoli regni, spedizioni coloniali - raggiunsero una nuova importanza nell'età vichinga. Gli skald offrivano ai capi di questi gruppi qualcosa di unico e prezioso. Con la loro complicata poesia, sostenevano di essere in grado di catturare i significati contingenti condivisi e di ri-mediarli in opere denominate, memorabili e riproducibili. La poesia commemorativa in kvi uh ttr ricorda storie di rovina e perdita. L'ekphrasis skaldica rivela e riproduce la presenza degli dei. L'encomio di Dr ttkv tt evoca per il seguito del condottiero il paesaggio sonoro della battaglia.

Con l'arrivo della scrittura in Scandinavia sulla scia della cristianizzazione, il paesaggio mediatico si modificò. Nella poesia del XII e XIII secolo, gli skald si adattarono alle esigenze di un pubblico alfabetizzato, mentre i testi storici e poetologici dell'Alto Medioevo islandese aprirono un dialogo tra le idee latino-cristiane di mediazione e le tradizioni locali. Nel Secondo trattato grammaticale, ad esempio, la tecnologia letteraria della griglia viene utilizzata per analizzare le complesse risonanze di dr ttkv tt come output di una ghironda che emette sillabe, una macchina per la poesia.

Offrendo sia nuove letture di opere canoniche come Ynglingatal, Ragnarsdr pa e H ttatal, sia esami di testi meno noti come Glymdr pa, L knarbraut e H konarkvi a di Sturla r arson, Viking Mediologies esplora i poteri e i limiti della mediazione poetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823298242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mediologie vichinghe: Una nuova storia della poetica skaldica - Viking Mediologies: A New History of...
Viking Mediologies è uno studio sulla...
Mediologie vichinghe: Una nuova storia della poetica skaldica - Viking Mediologies: A New History of Skaldic Poetics
Mediologie vichinghe: Una nuova storia della poetica skaldica - Viking Mediologies: A New History of...
Viking Mediologies è uno studio sulla...
Mediologie vichinghe: Una nuova storia della poetica skaldica - Viking Mediologies: A New History of Skaldic Poetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)