Medioevo III - La spada della libertà

Punteggio:   (4,3 su 5)

Medioevo III - La spada della libertà (M. Ashman K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente fiction storica che combina azione e intrigo, ambientata nel contesto della ribellione gallese del 1294-95. I lettori sono coinvolti nella storia di Garyn e Gawain, con una narrazione avvincente che cattura sia la brutale realtà dell'epoca sia il dramma delle lotte dei personaggi. Sebbene la narrazione sia apprezzata, ci sono alcune critiche riguardanti i finali bruschi e la mescolanza di elementi fantasy con il contesto storico.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente ed emozionante
personaggi ben sviluppati
ricchi dettagli storici
educativo e divertente
forte empatia tra i personaggi
buona miscela di storia e finzione
scritto magnificamente
azione e intrigo accattivanti
i lettori non riescono a mettere giù il libro.

Svantaggi:

Finale brusco e insoddisfacente
l'introduzione di elementi fantasy sminuisce l'attenzione per la storia
alcune lamentele per problemi di editing e correzione
i cliffhanger possono lasciare i lettori frustrati.

(basato su 124 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medieval III - Sword of Liberty

Contenuto del libro:

Nel 1274, Edoardo I governava l'Inghilterra dopo aver ereditato la corona dal padre, Enrico III. Al di là del confine, a ovest, il piccolo Paese del Galles era governato dal principe Llewellyn ap Gruffydd, discendente diretto di Llewellyn il Grande.

Le tensioni tra i due Paesi erano molto forti e i conflitti minori erano frequenti tra i nobili minori, ma quando Edoardo venne a sapere della proposta di matrimonio di Llewellyn con Eleanor du Montfort, la figlia del più grande nemico del padre defunto, si infuriò e nel 1275 fece in modo che la nave di Eleanor venisse intercettata mentre viaggiava dalla Francia per stare con il principe gallese. Eleanor fu imprigionata e i rapporti tra Edoardo e Llewellyn si deteriorarono ulteriormente e nel 1276 scoppiò la guerra tra i due Paesi. Nel 1277, Edoardo guidò un enorme esercito nel Galles e catturò il raccolto gallese sull'isola di Ynys Mon, costringendo il principe gallese ad arrendersi prima che venisse combattuta una battaglia importante.

Più tardi, nello stesso anno, i due uomini firmarono il trattato di Aberconwy, in cui Llewellyn cedeva il controllo della maggior parte del Paese in cambio del mantenimento delle terre di Gwynedd e del titolo di Principe del Galles.

Edoardo fu soddisfatto e rilasciò Eleanor dalla prigione per adempiere alle sue promesse di matrimonio con Llewellyn e, per i successivi anni, tra i due monarchi regnò un'inquieta pace. Nonostante il trattato, la popolazione del Galles era ancora insoddisfatta di essere governata da un monarca inglese e soprattutto della costruzione di castelli inglesi a Flint, Rhuddlan, Builth Wells e Aberystwth.

In seguito, una resistenza sotterranea crebbe costantemente fino a quando, nel 1282, una ribellione su larga scala contro il governo di Edoardo costrinse il re inglese a invadere nuovamente il Galles, ma questa volta con l'obiettivo di una conquista su larga scala. Nonostante alcune battute d'arresto iniziali, l'esercito di Edoardo fu alla fine vittorioso e, dopo diverse battaglie in tutto il Galles, il principe Llewellyn fu ucciso nella battaglia di Orewen Bridge. Edoardo si rese finalmente conto della minaccia rappresentata dai gallesi e intraprese un programma di costruzione senza precedenti in tutto il Paese, tra cui gli enormi castelli di Caernarfon, Conway e Harlech, non solo come bastioni di forza militare ma anche come segnale ai gallesi dell'inutilità di opporsi alla sua potenza.

Questi castelli costituivano la spina dorsale delle sue difese in Galles, un sistema inattaccabile di fortezze, ciascuna progettata per sostenersi a vicenda contro qualsiasi minaccia da parte dei Gallesi. Erano un simbolo della sua potenza, un sistema di fortificazioni invincibili e, in effetti, un anello d'acciaio inespugnabile da qualsiasi uomo vivente................. o almeno così pensava.......!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800324473
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una terra divisa - A Land Divided
1081. La sanguinosa conquista di Guglielmo è terminata e la Gran Bretagna è sotto il dominio normanno. Ma rimane un bastione di resistenza: Il...
Una terra divisa - A Land Divided
Medievale - Il sangue della croce - Medieval - Blood of the Cross
1270 D.C. La Terra Santa è in subbuglio.Mentre i cavalieri crociati attendono disperatamente l'arrivo...
Medievale - Il sangue della croce - Medieval - Blood of the Cross
Medioevo II - All'ombra dei re - Medieval II - In Shadows of Kings
1274 D.C. Si prepara la guerra tra Galles e Inghilterra.Enrico III è morto. Suo figlio, Edward...
Medioevo II - All'ombra dei re - Medieval II - In Shadows of Kings
Un regno ferito - A Wounded Realm
Gruffydd ap Cynan è scomparso, il suo esercito è disperso. Sono passati dodici lunghi anni da quando il re è stato fatto prigioniero e il suo...
Un regno ferito - A Wounded Realm
La fucina della ribellione - Rebellion's Forge
Una pace inquieta regna nel Galles. È il 1109 e la tregua con l'Inghilterra è appesa a un filo sottilissimo. Mentre a nord...
La fucina della ribellione - Rebellion's Forge
Medioevo III - La spada della libertà - Medieval III - Sword of Liberty
Nel 1274, Edoardo I governava l'Inghilterra dopo aver ereditato la corona dal padre, Enrico...
Medioevo III - La spada della libertà - Medieval III - Sword of Liberty
Medievale IV - Anello d'acciaio - Medieval IV - Ring of Steel
AD 1294Caernarfon è caduta in mano a Madog e la rivolta gallese si diffonde a macchia d'olio. I quattro...
Medievale IV - Anello d'acciaio - Medieval IV - Ring of Steel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)