Medina a Birmingham, Najaf a Brent: l'Islam britannico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Medina a Birmingham, Najaf a Brent: l'Islam britannico (Innes Bowen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa dei vari gruppi islamici in Gran Bretagna, offrendo una visione delle credenze e delle pratiche delle comunità musulmane britanniche. Evidenzia la complessità e la diversità dell'Islam nel Regno Unito, concentrandosi in particolare sulla maggioranza dell'Asia meridionale. Pur essendo informativo e ben studiato, alcuni lettori lo hanno trovato più un'indagine che una narrazione, con una mancanza di analisi più approfondita su alcune questioni sociali.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, copre in modo esauriente i vari gruppi islamici, fornisce un contesto storico e politico, è scritto in modo accessibile, offre approfondimenti sulle complessità delle comunità musulmane britanniche, evidenzia la crescente importanza della popolazione musulmana nel Regno Unito.

Svantaggi:

Più un'indagine introduttiva che un resoconto narrativo, manca un'analisi approfondita di alcune questioni sociali e delle credenze delle donne musulmane britanniche, alcuni lettori potrebbero trovarlo confuso, e c'è una critica alla prospettiva esterna dell'autore.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medina in Birmingham, Najaf in Brent: Inside British Islam

Contenuto del libro:

Gli intellettuali musulmani possono tentare di definire qualcosa chiamato Islam britannico, ma la verità è che, con la crescita della comunità musulmana in Gran Bretagna in termini di dimensioni e religiosità, è cresciuta anche l'opportunità di fondare e gestire moschee che si dividono lungo linee etniche e settarie.

Proprio come la maggior parte delle chiese in Gran Bretagna è affiliata a una delle principali denominazioni cristiane, la stragrande maggioranza delle 1600 moschee britanniche è legata a reti settarie più ampie: i movimenti Deobandi e Tablighi Jamaat con le loro origini nell'India coloniale i gruppi salafiti ispirati a una forma austera di Islam ampiamente praticata in Arabia Saudita i movimenti islamisti con legami con i partiti politici religiosi del Medio Oriente e dell'Asia meridionale i movimenti sufi che tendono a enfatizzare la spiritualità piuttosto che la militanza religiosa e politica e le diverse sette sciite che vanno dai discepoli ortodossi del Grande Ayatollah Sistani in Iraq ai seguaci ismailiti dell'Aga Khan, pragmatico e modernizzatore. Queste affiliazioni di solito non sono evidenti agli estranei, ma all'interno delle comunità musulmane britanniche le divisioni settarie sono spesso ferocemente custodite dai leader religiosi.

Questo libro, di cui non esiste ancora un volume equivalente, è una guida definitiva alle differenze ideologiche, alle strutture organizzative e ai legami internazionali dei principali gruppi islamici attivi oggi in Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849043014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medina a Birmingham, Najaf a Brent: l'Islam britannico - Medina in Birmingham, Najaf in Brent:...
Gli intellettuali musulmani possono tentare di...
Medina a Birmingham, Najaf a Brent: l'Islam britannico - Medina in Birmingham, Najaf in Brent: Inside British Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)