Medievalismi antirazzisti: Dal “pericolo giallo” alla questione delle vite nere”.

Medievalismi antirazzisti: Dal “pericolo giallo” alla questione delle vite nere”. (Jonathan Hsy)

Titolo originale:

Antiracist Medievalisms: From Yellow Peril" to Black Lives Matter"

Contenuto del libro:

In che modo le comunità emarginate di tutto il mondo usano il passato medievale per combattere il razzismo, educare il pubblico e creare un mondo giusto? Jonathan Hsy promuove urgenti conversazioni accademiche e pubbliche sulla razza e sulle appropriazioni del passato medievale nella cultura popolare e nelle arti. Esaminando poesia, narrativa, giornalismo e performance, Hsy mostra come icone culturali come Frederick Douglass, Wong Chin Foo, Alice Dunbar-Nelson e Sui Sin Far abbiano reinventato le tradizioni medievali per promuovere il cambiamento sociale.

Gli artisti contemporanei asiatici, neri, indigeni, latini e multirazziali abbracciano passati diversi per costruire futuri migliori. “Fa la mossa cruciale di legare le letture degli studi sul medievalismo al lavoro sulla giustizia sociale e razziale in modo esplicito... innovativo e molto necessario nel campo”.

Seeta Chaganti, autrice di Strange Footing “Un'opera importante che deve essere presente sugli scaffali di ogni persona che crede nell'antirazzismo”. Geraldine Heng, autrice di The Invention of Race in the European Middle Ages.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641893145
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medievalismi antirazzisti: Dal “pericolo giallo” alla questione delle vite nere”. - Antiracist...
In che modo le comunità emarginate di tutto il...
Medievalismi antirazzisti: Dal “pericolo giallo” alla questione delle vite nere”. - Antiracist Medievalisms: From Yellow Peril

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)