Medicine commestibili: Un'etnofarmacologia del cibo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Medicine commestibili: Un'etnofarmacologia del cibo (L. Etkin Nina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua conoscenza approfondita e l'esplorazione perspicace della connessione tra cibo, cultura e salute. Offre una prospettiva ben studiata sulla storia della medicina e dei sistemi alimentari, incoraggiando i lettori a considerare il cibo come un investimento per la salute. Tuttavia, ci sono lamentele riguardo alla qualità fisica del libro, con segnalazioni di danni alla consegna.

Vantaggi:

Eccellente capacità di scrittura, ricco di informazioni, ben studiato, fornisce una prospettiva storica su cibo e salute, incoraggia una nuova visione del cibo come medicina.

Svantaggi:

Problemi di qualità fisica; le pagine si staccano nonostante sia un libro nuovo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edible Medicines: An Ethnopharmacology of Food

Contenuto del libro:

Il pepe del Cile è usato oggi come aromatizzante, ma gli Aztechi lo utilizzavano anche per il mal di denti, il mal di gola e l'asma. Le proprietà toniche del caffè sono state registrate nella farmacopea islamica fin dall'XI secolo e molti popoli lo hanno utilizzato per proteggersi dal morbo di Parkinson.

Sebbene sia stato documentato molto sui valori nutrizionali degli alimenti, fino a poco tempo fa si è prestata poca attenzione al potenziale farmacologico della dieta. Questo libro indaga sulle implicazioni per la salute degli alimenti provenienti dalle cucine dei popoli di tutto il mondo per descrivere il ruolo del cibo nel mantenimento della salute. In questo libro di ampio respiro, Nina Etkin rivela il potenziale farmacologico degli alimenti negli specifici contesti culturali in cui vengono utilizzati.

Incorporando la co-evoluzione con una prospettiva bioculturale, l'autrice affronta alcuni degli effetti fisiologici degli alimenti nelle varie culture e nel corso della storia, tenendo conto delle complesse dinamiche della scelta alimentare e delle sfumate distinzioni tra cibo e medicina. Dimostrando che le scelte alimentari sono più strettamente legate alla salute di quanto comunemente si pensi, l'autrice ci aiuta a comprendere le implicazioni per la salute delle azioni delle persone incentrate sul cibo nel contesto delle circostanze reali.

Attingendo a un'ampia letteratura che attraversa il cibo e la cultura, la storia della medicina, l'etnofarmacologia, la storia dell'alimentazione, la nutrizione e l'evoluzione umana, Edible Medicines dimostra l'intricata relazione tra cultura e natura. Il libro si rivolge a un'ampia gamma di studiosi e professionisti, dagli antropologi ai nutrizionisti, nonché a lettori generici alla ricerca di una maggiore comprensione degli aspetti medicinali del cibo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816527489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicine commestibili: Un'etnofarmacologia del cibo - Edible Medicines: An Ethnopharmacology of...
Il pepe del Cile è usato oggi come aromatizzante,...
Medicine commestibili: Un'etnofarmacologia del cibo - Edible Medicines: An Ethnopharmacology of Food

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)