Medicina tarahumara: Etnobotanica e guarigione tra i Rarmuri del Messico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Medicina tarahumara: Etnobotanica e guarigione tra i Rarmuri del Messico (Fructuoso Irigoyen-Rascn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un volume autorevole sul popolo Tarahumara, che amplia la limitata letteratura disponibile su questo gruppo indigeno del Messico. È apprezzato per le descrizioni esaurienti della loro cultura e per i resoconti approfonditi delle loro pratiche di guarigione, basati sulle esperienze personali dell'autore. Gli esperti lo raccomandano come lettura essenziale per chi è interessato alla cultura dei nativi americani e all'etnobotanica.

Vantaggi:

Espande con competenza la limitata letteratura sui Tarahumara
fornisce preziose intuizioni e descrizioni complete
facile da leggere e divertente
approvato dagli esperti come un must per le biblioteche
preziosa fonte di informazioni per studi futuri.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tarahumara Medicine: Ethnobotany and Healing Among the Rarmuri of Mexico

Contenuto del libro:

I Tarahumara, uno dei più antichi gruppi aborigeni del Nord America, si fanno chiamare Rar muri, che significa "piedi agili", e sebbene vivano in un relativo isolamento a Chihuahua, in Messico, la loro agilità nella corsa su lunghe distanze è famosa in tutto il mondo. Tarahumara Medicine è il primo studio approfondito della cultura che sostiene i "grandi corridori". Avendo trascorso un decennio nelle comunità tarahumara, inizialmente come studente di medicina e infine come medico e osservatore culturale, l'autore Fructuoso Irigoyen-Rasc n è qualificato in modo unico come guida all'approccio dei Rar muri alla medicina e alla guarigione.

Nello sviluppo delle loro pratiche di guarigione, i Tarahumara hanno intrecciato la tradizione religiosa, la magia e l'attenta osservazione della natura. Irigoyen-Rasc n situa accuratamente il lettore nell'ambiente dei Rar muri, descrivendo non solo la loro salute e la loro alimentazione, ma anche le montagne e i fiumi che li circondano e gli aspetti chiave della loro cultura, dalle gare di calcio a distanza alle celebrazioni della birra di mais e alle danze religiose. Descrive le cerimonie di cura dei Tarahumara, compreso l'uso rituale del peyote, e fornisce una descrizione completa dei rimedi erboristici tradizionali dei Tarahumara, comprese le loro caratteristiche botaniche, gli effetti attribuiti e gli usi.

Per mostrare il significato di queste pratiche - e dei concetti di salute e malattia ad esse sottesi - per i Rar muri e per l'osservatore, Irigoyen-Rasc n esplora il suo argomento da una prospettiva sia esterna che interna (indigena). Grazie al suo approccio equilibrato, Irigoyen-Rasc n porta alla luce le relazioni tra il sistema di guarigione dei Rar muri e la medicina convenzionale, aggiungendo un contributo significativo alla nostra conoscenza delle pratiche terapeutiche indigene americane.

Come il più completo resoconto della cultura tarahumara mai scritto, Tarahumara Medicine permette ai lettori di accedere a un mondo raramente visto, allo stesso tempo riccamente diverso e inestricabilmente connesso con le idee e le pratiche della medicina occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806143620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina tarahumara: Etnobotanica e guarigione tra i Rarmuri del Messico - Tarahumara Medicine:...
I Tarahumara, uno dei più antichi gruppi aborigeni...
Medicina tarahumara: Etnobotanica e guarigione tra i Rarmuri del Messico - Tarahumara Medicine: Ethnobotany and Healing Among the Rarmuri of Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)