Medicina romantica e immaginazione gotica: Anatomie morbose

Medicina romantica e immaginazione gotica: Anatomie morbose (R. Kremmel Laura)

Titolo originale:

Romantic Medicine and the Gothic Imagination: Morbid Anatomies

Contenuto del libro:

Un resoconto dell'intersezione tra l'immaginario gotico e quello medico nell'epoca romantica. Questo libro dimostra un incrocio poco studiato tra l'immaginazione gotica e quella medica nel periodo romantico.

Non avendo paura di esplorare il sangue e l'incertezza tipici della sperimentazione medica, sostiene Laura R. Kremmel, i romanzi, i racconti, le poesie, i drammi e i libri gotici hanno ampliato le possibilità delle teorie mediche mostrando come potrebbero apparire in uno spazio speculativo senza limiti.

Paragonando la collezione di tropi sgradevoli del gotico alla collezione di organi malati dell'anatomia morbosa, Kremmel dimostra che la priorità del gotico alla paura e al gore gli dà accesso a corpi non normativi, spostando l'agenzia medica e narrativa su corpi considerati impotenti. Ogni capitolo abbina un tropo gotico familiare a un dibattito medico critico; il risultato è quello di dare ai corpi messi a tacere il potere sulle proprie narrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786838483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina romantica e immaginazione gotica: Anatomie morbose - Romantic Medicine and the Gothic...
Un resoconto dell'intersezione tra l'immaginario...
Medicina romantica e immaginazione gotica: Anatomie morbose - Romantic Medicine and the Gothic Imagination: Morbid Anatomies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)