Medicina personalizzata: Pazienti responsabili nel 21° secolo?

Punteggio:   (4,6 su 5)

Medicina personalizzata: Pazienti responsabili nel 21° secolo? (Barbara Prainsack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Medicina personalizzata” di Barbara Prainsack esplora l'intersezione tra autonomia individuale, bioetica e medicina personalizzata, offrendo spunti di riflessione sulla governance e sulle questioni sociali legate ai progressi biomedici.

Vantaggi:

Il libro offre un'ampia gamma di approfondimenti sulle complessità della medicina personalizzata, mescolando metodi scientifici sociali e casi empirici, e affronta questioni critiche come l'accesso, i diritti di proprietà e la solidarietà. È altamente raccomandato per un pubblico eterogeneo.

Svantaggi:

La recensione non menziona esplicitamente alcun contro, ma implica che potrebbe esserci una sfida nel navigare nello spazio sfumato tra le preoccupazioni individuali e quelle normative.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Personalized Medicine: Empowered Patients in the 21st Century?

Contenuto del libro:

La medicina è stata personale molto prima che il concetto di "medicina personalizzata" diventasse popolare.

I professionisti della salute hanno sempre preso in considerazione le caratteristiche individuali dei loro pazienti quando li diagnosticavano e li curavano. I pazienti si sono presi cura di se stessi e gli uni degli altri, hanno contribuito alla ricerca medica e hanno sostenuto la necessità di nuovi trattamenti.

Alla luce di questa storia, perché il concetto di medicina personalizzata ha guadagnato così tanto spazio all'inizio del nuovo millennio? Medicina personalizzata indaga il recente movimento per il coinvolgimento dei pazienti nel modo in cui vengono trattati, diagnosticati e curati; un movimento che accompagna l'idea sempre più popolare che le persone dovrebbero essere partecipanti proattivi e ben informati alla propria assistenza sanitaria. Mentre spesso le pratiche partecipative in medicina vengono celebrate come casi di empowerment del paziente o, in alternativa, vengono liquidate come casi di sfruttamento del paziente, Barbara Prainsack sfida questi punti di vista per illustrare come la medicina personalizzata possa dare origine a un individualismo incentrato sulla tecnologia, ma anche presentare nuove opportunità per rafforzare la solidarietà. Questo libro rivela come la medicina informata da informazioni digitali, quantificate e computabili stia già cambiando il movimento della personalizzazione, dando una svolta contemporanea al modo in cui i sintomi o i disturbi medici vengono condivisi e discussi nella società.

Riunendo lavori empirici e studi critici provenienti dalla medicina, dalla sanità pubblica, dalla governance dei dati, dalla bioetica e dalla sociologia digitale, Personalized Medicine analizza le sfide della personalizzazione guidata dal lavoro e dai dati dei pazienti. Questo avvincente volume propone una comprensione che utilizza nuove pratiche tecnologiche per mettere in primo piano i bisogni e gli interessi dei pazienti, invece di essere governati da loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479814589
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina personalizzata: Pazienti responsabili nel 21° secolo? - Personalized Medicine: Empowered...
La medicina è stata personale molto prima che il...
Medicina personalizzata: Pazienti responsabili nel 21° secolo? - Personalized Medicine: Empowered Patients in the 21st Century?
Solidarietà in biomedicina e oltre - Solidarity in Biomedicine and Beyond
In tempi di crisi economica e politica globale, la nozione di solidarietà sta...
Solidarietà in biomedicina e oltre - Solidarity in Biomedicine and Beyond
La genetica come pratica sociale: Visioni transdisciplinari su scienza e cultura - Genetics as...
Il recente dibattito sulle dimensioni etiche e...
La genetica come pratica sociale: Visioni transdisciplinari su scienza e cultura - Genetics as Social Practice: Transdisciplinary Views on Science and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)