Medicina grafica

Medicina grafica (La Cour Erin)

Titolo originale:

Graphic Medicine

Contenuto del libro:

In Graphic Medicine, fumettisti e studiosi di life writing, letteratura e fumetti esplorano l'esperienza vissuta della malattia e della disabilità attraverso testi originali, immagini e l'interazione dinamica tra le due cose. I saggi e i fumetti autobiografici di questa raccolta rispondono alla richiesta delle medical humanities di avere percezioni e rappresentazioni della malattia e della disabilità diverse da quelle che si trovano nel discorso medico convenzionale. La raccolta amplia e modifica la nostra comprensione delle relazioni tra pazienti e medici, infermieri, operatori sociali, assistenti e familiari, considerando tali incontri in termini di contesto culturale, lingua, genere, classe ed etnia. Trattando la malattia e la disabilità come un'esperienza di vita fondamentalmente cambiata, piuttosto che come un episodio narrativo separato organizzato dal trattamento, dalla guarigione e dal ritorno alla "vita normale", Graphic Medicine si chiede cosa significhi dare e ricevere cure.

I fumetti di Safdar Ahmed, John Miers e Suzy Becker e i saggi illustrati di Nancy K. Miller e Jared Gardner mostrano come la scrittura di vita sulla malattia e la disabilità nei fumetti offra nuovi modi di percepire la temporalità della cura e della vita. Crystal Yin Lie e Julia Watson dimostrano come l'uso della pagina attraverso pannelli, collage e immagini senza confini possa attirare il lettore, come "testimone muto", in contatto con il corpo come sito in cui il trauma intergenerazionale viene registrato ed espresso. Kiene Brillenburg Wurth esamina come i microscritti estendano in modo produttivo la medicina grafica al di là dei fumetti e alla "outsider art". JoAnn Purcell e Susan Squier mostrano come gli artisti del fumetto rispondono e riflettono sul loro rapporto di cura con le persone a cui è stata diagnosticata una disabilità intellettiva. Erin La Cour interroga le rappresentazioni particolarmente difficili della relazionalità e della cura.

Nell'ultimo decennio sono proliferati i fumetti di medicina grafica, un'ondata accelerata di recente dalla più grande crisi sanitaria del secolo. Curato da Erin La Cour e Anna Poletti, Graphic Medicine ci aiuta a riconoscere che, per quanto spiacevole o complicato possa essere, interagire con queste storie offre nuove intuizioni, suggerisce nuove forme di accettazione e migliora le nostre capacità di parlare agli altri dell'esperienza della malattia e della disabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824893330
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina grafica - Graphic Medicine
In Graphic Medicine, fumettisti e studiosi di life writing, letteratura e fumetti esplorano l'esperienza vissuta della malattia e della...
Medicina grafica - Graphic Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)