Medicina evolutiva

Punteggio:   (4,5 su 5)

Medicina evolutiva (C. Stearns Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un classico della medicina evolutiva, apprezzato per la sua qualità e organizzazione. Anche se alcuni lettori non lo hanno utilizzato per i loro corsi, ne hanno apprezzato il contenuto ben scritto.

Vantaggi:

Grande qualità
ben scritto e organizzato
considerato un classico della medicina evolutiva
aggiornato e sintetico.

Svantaggi:

Alcuni lettori non lo hanno utilizzato per i loro corsi nonostante la sua qualità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Evolutionary Medicine

Contenuto del libro:

Medicina evolutiva è un libro di testo destinato all'uso nei corsi di laurea, di specializzazione, nelle scuole di medicina e nei corsi di formazione continua in medicina (ECM). Le sue illustrazioni professionali e i riassunti dei capitoli e delle sezioni rendono i messaggi facilmente accessibili.

Il capitolo 1 introduce il pensiero evolutivo sia sui processi dinamici attuali sia sui modelli profondi della storia e delle relazioni.

Il capitolo 2 si chiede: “Che cos'è un paziente? “ e risponde da una serie di prospettive.

Il capitolo 3 chiede: “Che cos'è una malattia? “Alcune cause si trovano nei pazienti, altre negli agenti patogeni, molte nelle interazioni tra di essi.

Il capitolo 4 discute la natura delle difese, le strategie che determinano il loro impiego e i loro costi e benefici.

Il capitolo 5 tratta dell'evoluzione dei patogeni: l'evoluzione della virulenza intrinseca, dell'evasione e della manipolazione delle difese dell'ospite, della resistenza al trattamento e di come la terapia possa essere resa a prova di evoluzione.

Il capitolo 6 descrive il cancro come un processo evolutivo con una storia tracciata nel genoma e con importanti implicazioni per il trattamento.

Il capitolo 7 tratta dei conflitti nella riproduzione: tra madre e prole, tra geni di derivazione materna e paterna nella prole e tra fratelli. Si parla anche di mestruazioni, menopausa e del legame tra placenta invasiva e cancro metastatico.

Il capitolo 8 tratta degli errori di adattamento all'ambiente moderno, tra cui l'obesità, le malattie cardiovascolari e le malattie autoimmuni.

Il capitolo 9 esamina le prospettive evolutive di dipendenza, ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, autismo e schizofrenia.

Il capitolo 10 esplora la tensione tra interessi individuali e di gruppo e mostra come la medicina stia creando nuovi problemi pur risolvendone di vecchi.

Il capitolo 11 inizia con le domande che non hanno ancora trovato risposta, discute il motivo per cui non abbiamo scelto di affrontare alcune questioni e conclude con un confronto tra la medicina classica e quella evolutiva.

RISORSE

Biblioteca delle risorse per l'istruttore

Disponibile per gli utenti qualificati, la Biblioteca delle risorse per l'istruttore include le seguenti risorse:

*Figure e tabelle del libro di testo: Tutte le figure (illustrazioni line-art e fotografie) e le tabelle del libro di testo, fornite come JPEG ad alta e bassa risoluzione. Tutte sono state formattate e ottimizzate per una qualità di proiezione eccellente. Sono inoltre incluse presentazioni PowerPoint pronte all'uso di tutte le figure e le tabelle.

*Presentazioni delle lezioni: Per ogni capitolo del libro di testo, gli autori hanno preparato delle presentazioni pronte per l'uso che includono un testo di revisione dei fatti e dei concetti chiave del capitolo, insieme a figure e tabelle selezionate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781605352602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina evolutiva - Evolutionary Medicine
Medicina evolutiva è un libro di testo destinato all'uso nei corsi di laurea, di specializzazione, nelle scuole di medicina e...
Medicina evolutiva - Evolutionary Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)