Medicina e Sharia: Dialogo sulla bioetica islamica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Medicina e Sharia: Dialogo sulla bioetica islamica (I. Padela Aasim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Medicine and Shariah: A Dialogue in Islamic Bioethics

Contenuto del libro:

Medicina e Sharia riunisce esperti di vari settori, tra cui clinici, esperti di studi islamici e teologi musulmani, per analizzare l'interazione tra medici e giuristi che stanno forgiando il campo della bioetica islamica.

Sebbene sia stato versato molto inchiostro nel generare risposte islamiche a questioni bioetiche e nell'analizzare le fatwa, la bioetica islamica rimane ancora un campo emergente. Come devono essere generate le norme bioetiche islamiche? Gli scritti bioetici islamici devono essere considerati parte del più ampio discorso accademico sulla bioetica? Qual è l'ambito di applicazione della bioetica islamica? Affrontando queste e altre domande, i saggi di Medicina e Sharia forniscono le basi per un campo più solido. Il volume inizia fornendo i concetti e i termini necessari per delineare il discorso. Conclude offrendo un modello multidisciplinare per la deliberazione etica che tiene conto delle varie discipline necessarie per derivare le norme morali islamiche e per comprendere i contesti biomedici. Tra queste pagine, i contributi applicano diverse lenti analitiche, empiriche e normative per esaminare l'interazione tra la conoscenza biomedica (rappresentata dai medici) e la legge islamica (rappresentata dai giuristi) nella deliberazione bioetica islamica.

Fornendo un modello multidisciplinare per la generazione di sentenze bioetiche islamiche, Medicina e Sharia fornisce le basi critiche per una bioetica islamica che tenga maggiormente conto degli specifici contesti biomedici e rifletta accuratamente la visione morale dell'Islam. Il volume sarà una lettura essenziale per i bioeticisti e gli studiosi dell'Islam, per coloro che sono interessati alla dialettica tra tradizione, modernità, scienza e religione e, più in generale, per le comunità scientifiche e professionali che lavorano all'intersezione tra la tradizione islamica e la sanità contemporanea.

Collaboratori: Ebrahim Moosa, Aasim I. Padela, Vardit Rispler-Chaim, Abul Fadl Mohsin Ebrahim, Muhammed Volkan Yildiran Stodolsky, Mohammed Amin Kholwadia, Hooman Keshavarzi e Bilal Ali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina e Sharia: Dialogo sulla bioetica islamica - Medicine and Shariah: A Dialogue in Islamic...
Medicina e Sharia riunisce esperti di vari...
Medicina e Sharia: Dialogo sulla bioetica islamica - Medicine and Shariah: A Dialogue in Islamic Bioethics
Medicina e Sharia: Un dialogo nella bioetica islamica - Medicine and Shariah: A Dialogue in Islamic...
Medicina e Sharia riunisce esperti di vari...
Medicina e Sharia: Un dialogo nella bioetica islamica - Medicine and Shariah: A Dialogue in Islamic Bioethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)