Medicina e miracoli nell'alto deserto: La mia vita tra i Navajo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Medicina e miracoli nell'alto deserto: La mia vita tra i Navajo (M. Elliott Erica)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Medicine and Miracles in the High Desert (Medicina e miracoli nell'alto deserto) è un libro di memorie ispirate della dottoressa Erica Elliott che descrive le sue esperienze di vita e di lavoro con il popolo Navajo. Il libro descrive il suo viaggio da insegnante a pastore e infine a medico. Mette in evidenza il suo profondo legame con la cultura, la lingua e la spiritualità della comunità Navajo, ricco di storie sentite e di esperienze trasformative.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, la profondità emotiva e l'approfondimento culturale. I lettori lo trovano ispirante, commovente e un ricco ritratto della vita Navajo. La scrittura della dottoressa Elliott viene descritta come eloquente e descrittiva, facendo sentire il lettore immerso nelle sue esperienze. Il libro è ben accolto come regalo e ha un forte appeal per chi è interessato alla comprensione interculturale.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se alcuni lettori potrebbero desiderare più contenuti o un seguito. Alcuni potrebbero ritenere che la profondità della riflessione personale potrebbe essere più pronunciata, ma questo aspetto non è molto criticato.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medicine and Miracles in the High Desert: My Life Among the Navajo People

Contenuto del libro:

- I dettagli del periodo in cui l'autrice ha vissuto con il popolo Navajo come insegnante, pastore e medico e le sue profonde esperienze con la gente, gli animali e gli spiriti.

- Mostra come ha imparato la lingua navajo per colmare il divario culturale.

- Rivela i miracoli di cui è stata testimone, compreso il suo, quando gli anziani hanno pregato per la guarigione di un tumore sul collo.

- Racconta i suoi terribili incontri con un leone di montagna e con un "camminatore della pelle" che cambiava forma e di come ha realizzato una profezia tornando come medico.

Nel 1971, Erica Elliott arrivò nella Riserva Navajo come insegnante di nuova nomina, senza sapere nulla dei suoi studenti o della loro cultura. Dopo una prima settimana scoraggiante, se ne va quasi disperata, incapace di comunicare con i bambini o di comprendere le indicazioni culturali. Ma quando inizia a imparare la lingua, la gente comincia a fidarsi di lei, accogliendola nelle loro case e nei loro cuori. Mentre viene trascinata nel mondo mistico della vita navajo, vive una serie di esperienze profonde con la gente, gli animali e gli spiriti del Canyon de Chelly che cambiano la sua vita per sempre.

In questo avvincente libro di memorie, l'autrice racconta il suo periodo di vita con i Navajo, il popolo Din, e le sue esperienze con la loro terra incantevole, le cerimonie di guarigione e le ricche tradizioni. Condivide il modo in cui l'amore per i suoi studenti ha trasformato la sua vita e quella dei bambini. Rivela i miracoli a cui ha assistito in quel periodo, compreso il suo, quando gli anziani hanno pregato per la guarigione di un tumore sul collo. Sopravvive a spaventosi incontri con un leone di montagna e con un "camminatore della pelle" che cambia forma. Impara a pascolare le pecore, a fare il pane fritto e a tessere i tappeti tradizionali, sperimentando in prima persona la vita di una donna navajo tradizionale.

In seguito alla profezia di una nonna navajo, l'autrice torna anni dopo a servire il popolo navajo come medico in una clinica sottofinanziata, facendo nascere numerosi bambini e curando i malati giorno e notte. Rivela anche che, quando un uomo di medicina si offre di ringraziarla con una cerimonia, si verificano altri miracoli.

Condividendo la sua profonda immersione nella cultura navajo che le ha cambiato la vita, la storia ispiratrice di Erica Elliott rivela la trasformazione possibile grazie all'immersione in una cultura ricca di spiritualità e il potere di tendere la mano agli altri con gioia, rispetto e cuore aperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591434191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina e miracoli nell'alto deserto: La mia vita tra i Navajo - Medicine and Miracles in the High...
- I dettagli del periodo in cui l'autrice ha...
Medicina e miracoli nell'alto deserto: La mia vita tra i Navajo - Medicine and Miracles in the High Desert: My Life Among the Navajo People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)