Medicina e costruzione della nazione nelle Americhe, 1890-1940

Punteggio:   (4,9 su 5)

Medicina e costruzione della nazione nelle Americhe, 1890-1940 (Jose Amador)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra salute pubblica e imperialismo statunitense in Brasile, Cuba e Porto Rico, fornendo un contesto storico per i programmi di salute pubblica degli Stati Uniti. Presenta una narrazione coinvolgente, anche per chi non è particolarmente interessato alla letteratura.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, interessante esplorazione della salute pubblica e dell'imperialismo, capitoli ben strutturati e una prospettiva culturale unica. È consigliato a chi è interessato alla storia della sanità pubblica.

Svantaggi:

Avrebbe potuto includere maggiori dettagli sull'eradicazione della febbre gialla a Cuba e porre maggiore enfasi sugli aspetti della salute pubblica in generale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medicine and Nation Building in the Americas, 1890-1940

Contenuto del libro:

Con il progredire della scienza medica nel corso del XIX secolo, gli Stati Uniti furono in prima linea nelle iniziative di sanità pubblica in tutte le Americhe. Le terribili condizioni sanitarie vennero alleviate, vennero salvate vite umane e l'assistenza sanitaria divenne un'istituzione formidabile in tutta l'America Latina, grazie ai medici e ai burocrati statunitensi che esercitavano i loro muscoli scientifici. Tuttavia, non si trattò di un'impresa puramente altruistica, come rivela Jose Amador in Medicine and Nation Building in the Americas, 1890-1940. Piuttosto, questi sforzi servirono quasi come precursore del moderno interventismo americano. Per luoghi come Cuba, Porto Rico e Brasile, queste iniziative furono particolarmente invasive.

Attingendo a fonti di Cuba, Porto Rico, Brasile e Stati Uniti, Amador dimostra che le iniziative avviate in ambito coloniale hanno gettato le basi per l'ascesa dei programmi di salute pubblica nell'emisfero e hanno trasformato i dibattiti sulla formazione della cultura nazionale. Gli scrittori ripensarono le teorie del pericolo ambientale e razziale, mentre i riformatori cubani invocarono la campagna contro la febbre gialla per escludere gli immigrati non bianchi. I contadini portoricani inondarono le stazioni di trattamento dell'anchilostoma e i sanitari brasiliani abbracciarono ideologie regionaliste e imperialiste. Insieme, questi gruppi hanno dimostrato che le campagne di salute pubblica sviluppate all'ombra dell'impero hanno alimentato nuovi conflitti e conversazioni sul raggiungimento della modernità e del progresso nei tropici.

Questo libro ha ricevuto il premio annuale Norman L. e Roselea J. Goldberg per il miglior progetto nell'area della medicina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826520210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina e costruzione della nazione nelle Americhe, 1890-1940 - Medicine and Nation Building in the...
Con il progredire della scienza medica nel corso...
Medicina e costruzione della nazione nelle Americhe, 1890-1940 - Medicine and Nation Building in the Americas, 1890-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)