Medicina e chirurgia araba - Uno studio sull'arte curativa in Algeria

Medicina e chirurgia araba - Uno studio sull'arte curativa in Algeria (W. Hilton-Simpson M.)

Titolo originale:

Arab Medicine And Surgery - A Study Of The Healing Art In Algeria

Contenuto del libro:

PREFAZIONE È con la massima diffidenza che propongo questo piccolo lavoro agli studenti di storia della chirurgia, della medicina e della farmacologia. Essendo un laico, totalmente privo di formazione medica, nel 1913 mi sono trovato improvvisamente a conoscere alcuni dei segreti dei reticenti Rerber e dei medici arabi del Massiccio dell'Aures, in Algeria. La mia sfortuna è che mi mancavano le conoscenze necessarie per rendere giustizia alle opportunità di studio della loro arte di cui ho goduto. Se non fosse stato per il gentile interessamento al mio lavoro da parte del defunto Sir William Osler, non avrei mai osato pubblicare queste note. Date le circostanze, tutto ciò che posso tentare di fare nelle pagine che seguono è descrivere, così come l'ho vista, la vita e il lavoro degli operatori delle remote valli dei Monti Aures e, quando si tratta delle loro operazioni e dei metodi di trattamento, agire come portavoce degli stessi medici nativi. Desidero porgere i miei più sentiti ringraziamenti alle autorità dell'Erbario di Kew e dell'Orto Botanico di Oxford, al professor E. B. Poulton e al signor E. W. Holmes, per la cura con cui hanno determinato per me la materia medica che ho raccolto.

Al Consiglio della Royal Society of Medi- cine e del Royal Anthropological Institute per avermi permesso di riprodurre, in forma ampliata a seguito di successive indagini sul campo, materiale che ho già trattato nei loro Proceedings e Journal; il Consiglio della prima Società mi ha gentilmente permesso di utilizzare nuovamente la fotografia di una stecca Pl. VI, 6 apparsa negli Atti della Royal Society of Medicine, 1920, vol. xiii e al professor J. A. Gunn e al dottor Charles Singer per i numerosi consigli e le gentili critiche. Al signor Henry Balfour, curatore del Pitt-Rivers Museum di Oxford, devo non solo il permesso di pubblicare molte illustrazioni di strumenti ora conservati nel museo, ma anche il suo costante incoraggiamento, senza il quale probabilmente non avrei mai iniziato lo studio, per me affascinante, dell'etnografia Shawiya. Infine, al governo francese e a tutti i suoi funzionari e ufficiali con cui sono entrato in contatto in Algeria, desidero esprimere il mio profondo senso di gratitudine per tutte le agevolazioni, la gentilezza e l'ospitalità che mia moglie e io abbiamo ricevuto dalle loro mani. M. W. HILJON-SIMPSON. CONTENUTO PAGINA INTRODUZIONE. I PARTE I. LA PRATICA GENEKALE DEGLI AURES. 7 PARTE 11. CHIRURGIA... 28 Stitica, 28. Asepsi, 28. Anestetici, 29. Trepanizzazione, 30. Rimozione dell'osso dagli arti, 39. Sostituzione dell'osso negli arti, 41. Fratture degli arti, 42.

Fratture della clavicola e delle costole, 46. Frattura della mascella, 47. Lussazioni e lesioni muscolari, 48. Ernia, quindi. Cauterizzazione, 51. Chirurgia dell'occhio, 52. Idropisia, 56. Chirurgia ostetrica, 58. Litotomia, 59. Circoncisione, 60. Coppettazione, 62. Morsi di serpente e di scorpione, 63. Odontoiatria, 63. Suture, 64. Ingranaggi, 65. Innesto di pelle, 64. Ferite da proiettile, 64. Medicazione PARTE 111. MEDICINA... 68 Purghe e lassativi, 68. Coliche e indigestione, 69. Flatulenza, 70. Vermi, 70. Affezioni del fegato e della milza, 70. Ittero, 71. Diarrea, 73. Colera, 74. Febbre, 74. Raffreddore, 74. Tosse e affezioni toraciche, 75. Bronchite, 76. Tosse vescicale, 77. Mal di testa, 77. Mal d'orecchio, 77. Reumatismi, 78. Sifilide, 79. Gonorrea, 82. Testicoli gonfi, 83. Emorroidi, 83. Malattie della pelle, 84. Melanodernia, 85. Calvizie, 86. Foruncoli, 86. Ascessi, 87. Affezioni della bocca, 87. Idropisia, 87. Vaiolo, 88. Morbillo, 88. Medicina ostetrica, 89. Mestruazioni eccessive, via. Afrodisiaci, via. Rabbia, 91. Infiammazione di una vena, 91. Colpo di sole, 92. Orecchioni, 92. Piaghe da decorso, 92. Ustioni e scottature,.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443773751
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina e chirurgia araba - Uno studio sull'arte curativa in Algeria - Arab Medicine And Surgery -...
PREFAZIONE È con la massima diffidenza che...
Medicina e chirurgia araba - Uno studio sull'arte curativa in Algeria - Arab Medicine And Surgery - A Study Of The Healing Art In Algeria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)