Medicina bioelettronica

Medicina bioelettronica (A. Pavlov Valentin)

Titolo originale:

Bioelectronic Medicine

Contenuto del libro:

Ogni organo del corpo umano è innervato dal sistema nervoso e comunica con il cervello attraverso segnali elettrici. È possibile utilizzare diversi dispositivi per modulare questi segnali elettrici e provocare cambiamenti nella funzione degli organi con l'obiettivo di trattare lesioni o malattie. Questo approccio è alla base del campo emergente della medicina bioelettronica, che ha il potenziale di diagnosticare e trattare le condizioni mediche in modo più preciso ed efficace che mai.

Scritta e curata da esperti del settore, questa raccolta di Cold Spring Harbor Perspectives in Medicine copre molti aspetti della medicina bioelettronica, esaminando le vie neuronali che vengono prese di mira per la manipolazione, i dispositivi elettronici di neuromodulazione che sono in fase di sviluppo e come tutto questo lavoro stia portando a nuove opzioni diagnostiche e terapeutiche per i pazienti. Gli autori discutono di come la stimolazione di nervi specifici (ad esempio, il nervo vago) sia stata utilizzata con successo per trattare alcune condizioni (ad esempio, l'artrite reumatoide e il morbo di Crohn) e di come strategie simili siano in fase di studio come terapia per una moltitudine di disturbi gastrointestinali, cardiovascolari, respiratori e renali. Vengono presi in considerazione i dispositivi impiantabili, le nanoparticelle magnetoelettriche, gli ultrasuoni, gli approcci basati sull'optogenetica e i dispositivi elettrofotonici come strumenti per l'acquisizione, la decodifica e la modulazione dei segnali elettrici dai nervi e come potrebbero essere utilizzati per monitorare e trattare i pazienti in clinica.

Gli autori discutono anche le preoccupazioni etiche legate all'uso di tecnologie come queste che possono alterare il cervello. Il volume è quindi un riferimento indispensabile per neuroscienziati, ingegneri biomedici e medici interessati ai vantaggi e alle sfide della registrazione, della stimolazione e del blocco dell'attività elettrica nel corpo umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621823025
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina bioelettronica - Bioelectronic Medicine
Ogni organo del corpo umano è innervato dal sistema nervoso e comunica con il cervello attraverso...
Medicina bioelettronica - Bioelectronic Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)