Medici dall'inferno: L'orribile resoconto degli esperimenti nazisti sugli esseri umani

Punteggio:   (4,4 su 5)

Medici dall'inferno: L'orribile resoconto degli esperimenti nazisti sugli esseri umani (Vivien Spitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Medici dall'inferno”, di Vivien Spitz, è uno straziante resoconto di prima mano dei processi di Norimberga, in cui i medici nazisti furono chiamati a rispondere dei loro orribili esperimenti medici su soggetti umani durante l'Olocausto. Il libro serve a ricordare la profondità della crudeltà umana e l'importanza di ricordare la storia per evitare che simili atrocità si ripetano.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce una prospettiva dettagliata sui processi di Norimberga. Stile di scrittura coinvolgente e accessibile ai lettori. Offre preziose testimonianze di prima mano e una necessaria lezione storica sui pericoli del silenzio di fronte all'ingiustizia. Alcune recensioni sottolineano che il libro è una lettura essenziale per comprendere l'Olocausto e le sue implicazioni per i giorni nostri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'editing del libro scadente, con passaggi ripetuti. Alcune recensioni segnalano che l'autore a volte si allontana dal tema principale condividendo esperienze personali. Alcuni lettori hanno cercato un'analisi storica più approfondita piuttosto che un semplice racconto degli eventi. La natura grafica dei contenuti può disturbare alcuni lettori, rendendo la lettura impegnativa.

(basato su 286 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doctors from Hell: The Horrific Account of Nazi Experiments on Humans

Contenuto del libro:

Una storia agghiacciante di depravazione umana e di giustizia finale, raccontata per la prima volta da un testimone oculare del processo di Norimberga ai medici nazisti per crimini di guerra. Questo è il resoconto di 23 uomini che torturarono e uccisero tramite esperimenti in nome della ricerca scientifica e del patriottismo.

Il libro include trascrizioni del processo che non sono state facilmente accessibili al grande pubblico e fotografie inedite utilizzate come prove nel processo. L'autrice descrive l'esperienza di trovarsi nella Norimberga del dopoguerra, bombardata e pericolosa, dove ha vissuto per due anni mentre lavorava al processo. Una volta un simpatizzante nazista lanciò delle bombe nella sala da pranzo dell'hotel in cui viveva, un attimo prima che lei arrivasse a cena.

Ci porta nell'aula del tribunale per ascoltare le drammatiche testimonianze e vedere le reazioni degli imputati al processo. I medici raccontano di esperimenti che consistevano nel privare i detenuti dei campi di concentramento dell'ossigeno, nel congelarli, nell'iniettare loro malaria, tifo e itterizia, nell'amputare arti sani, nel costringerli a bere acqua di mare per settimane intere e altri orrori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591810322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medici dall'inferno: L'orribile resoconto degli esperimenti nazisti sugli esseri umani - Doctors...
Una storia agghiacciante di depravazione umana e...
Medici dall'inferno: L'orribile resoconto degli esperimenti nazisti sugli esseri umani - Doctors from Hell: The Horrific Account of Nazi Experiments on Humans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)