Medici atomici: Coscienza e complicità all'alba dell'era nucleare

Punteggio:   (4,4 su 5)

Medici atomici: Coscienza e complicità all'alba dell'era nucleare (L. Nolan James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

ATOMIC DOCTORS esplora la complessa storia delle armi nucleari, compresi i legami personali dell'autore, e discute le implicazioni della tecnologia sulla società e sull'etica. I recensori ne apprezzano la ricerca approfondita e i contenuti stimolanti, anche se alcuni ne criticano la prospettiva e la coerenza.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e offre una varietà di fonti, tra cui interviste personali. Evidenzia efficacemente le complessità e i dilemmi morali associati alle armi nucleari e discute importanti eventi storici, spingendo i lettori a considerare le loro implicazioni nei contesti contemporanei.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano il libro denso e difficile da leggere, con una mancanza di chiarezza per quanto riguarda le prospettive storiche. Altri criticano l'autore per aver presentato una visione di parte, per aver semplificato eccessivamente eventi complessi o per aver mancato di profondità nell'analisi di argomenti chiave. Alcuni sollevano anche dubbi sulla credibilità di alcune affermazioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atomic Doctors: Conscience and Complicity at the Dawn of the Nuclear Age

Contenuto del libro:

Un'analisi senza fronzoli dei dilemmi morali e professionali affrontati dai medici che parteciparono al Progetto Manhattan.

Dopo la morte del padre, James L. Nolan Jr. entrò in possesso di una scatola di materiale privato di famiglia. Con sua grande sorpresa, il piccolo archivio segreto conteneva un tesoro di informazioni sul ruolo del nonno come medico nel Progetto Manhattan. Il dottor Nolan, si scoprì, era stato una figura importante. Un radiologo ginecologo di talento, si prese cura degli scienziati del progetto, organizzò piani di sicurezza e di evacuazione per il test Trinity ad Alamogordo, scortò la bomba “Little Boy” da Los Alamos alle isole del Pacifico e fu uno dei primi americani a entrare nelle rovine irradiate di Hiroshima e Nagasaki.

La partecipazione al progetto mise a dura prova l'istinto di guaritore del dottor Nolan. Lui e i suoi colleghi medici erano spesso in conflitto, divisi tra il dovere e il desiderio di vincere la guerra e il giuramento di proteggere la vita. Atomic Doctors segue questi medici mentre cercano di massimizzare la salute e la sicurezza di coloro che sono esposti alle radiazioni nucleari, mentre sono al servizio di leader determinati a ridurre al minimo i ritardi e a mantenere la segretezza. Chiamati sia a prevenire gli effetti nocivi delle radiazioni sia a sminuirne i rischi, i medici hanno lottato con l'etica di porre fine alla più letale di tutte le guerre usando la più letale di tutte le armi. Il loro lavoro divenne un dramma molto umano di ideali, cooptazione e complicità.

Un resoconto vitale e vivido di un capitolo in gran parte sconosciuto della storia dell'atomo, Atomic Doctors è una profonda meditazione sui dilemmi morali che le persone comuni devono affrontare in tempi straordinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674248632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medici atomici: Coscienza e complicità all'alba dell'era nucleare - Atomic Doctors: Conscience and...
Un'analisi senza fronzoli dei dilemmi morali e...
Medici atomici: Coscienza e complicità all'alba dell'era nucleare - Atomic Doctors: Conscience and Complicity at the Dawn of the Nuclear Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)