Medicalizzare la nerezza: Fare la differenza razziale nel mondo atlantico, 1780-1840

Punteggio:   (4,7 su 5)

Medicalizzare la nerezza: Fare la differenza razziale nel mondo atlantico, 1780-1840 (A. Hogarth Rana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Hogarth fornisce un'analisi storica dettagliata del rapporto tra medicina e razza, in particolare nel contesto del mondo atlantico e della schiavitù. Esamina le varie contraddizioni dell'ideologia razziale, la creazione di “malattie nere” e il ruolo degli ospedali per gli schiavi, contribuendo in modo significativo alla comprensione della razza e della medicina.

Vantaggi:

Ben documentato e referenziato
fornisce una storia ricca di sfumature
evidenzia le contraddizioni dell'ideologia razziale
è rilevante per le discussioni contemporanee su razza e medicina
ha un potenziale di trasformazione per la comprensione della razza e della scienza.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medicalizing Blackness: Making Racial Difference in the Atlantic World, 1780-1840

Contenuto del libro:

Nel 1748, mentre la febbre gialla infuriava a Charleston, nella Carolina del Sud, il medico John Lining osservò: “C'è qualcosa di molto singolare nella costituzione dei negri, che li rende non soggetti a questa febbre”.

I commenti di Lining presagivano idee sulla negritudine che sarebbero rimaste nei discorsi medici e non solo. In questa affascinante storia della medicina, Rana A.

Hogarth esamina la creazione e la circolazione delle idee mediche sulla negritudine nel mondo atlantico tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. L'autrice mostra come i medici bianchi abbiano utilizzato la negritudine come marcatore della differenza dal punto di vista medico e come abbiano usato le conoscenze mediche per migliorare l'efficienza del lavoro nelle piantagioni, salvaguardare gli interessi coloniali e civili e rafforzare il controllo sui corpi dei neri durante l'epoca della schiavitù. Hogarth rifigura le società schiavistiche atlantiche come frontiere mediche della produzione di conoscenza sul tema della differenza razziale.

Piuttosto che guardare alle loro controparti in Europa, che raccoglievano e sezionavano i corpi per acquisire conoscenze sulla razza, i medici bianchi delle regioni atlantiche in cui vigeva la schiavitù creavano e verificavano le idee sulla razza in base ai contesti in cui vivevano e praticavano. Ciò che emerge con chiarezza è il modo in cui la negritudine è stata reificata nei discorsi medici e utilizzata per perpetuare le nozioni di supremazia bianca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469632865
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicare la nerezza: Fare la differenza razziale nel mondo atlantico, 1780-1840 - Medicalizing...
Nel 1748, mentre la febbre gialla infuriava a...
Medicare la nerezza: Fare la differenza razziale nel mondo atlantico, 1780-1840 - Medicalizing Blackness: Making Racial Difference in the Atlantic World, 1780-1840
Medicalizzare la nerezza: Fare la differenza razziale nel mondo atlantico, 1780-1840 - Medicalizing...
Nel 1748, mentre la febbre gialla infuriava a...
Medicalizzare la nerezza: Fare la differenza razziale nel mondo atlantico, 1780-1840 - Medicalizing Blackness: Making Racial Difference in the Atlantic World, 1780-1840

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)