Mediatore militante: Whitney M. Young Jr.

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mediatore militante: Whitney M. Young Jr. (C. Dickerson Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia dettagliata di Whitney Young, concentrandosi sui suoi contributi al movimento per i diritti civili e sul suo efficace stile di leadership. Sebbene sia ricco di informazioni e metta in luce aspetti importanti della vita e dei metodi di Young, alcuni lettori trovano eccessivo il livello di dettaglio e la narrazione può risultare a volte lenta.

Vantaggi:

Il libro offre un resoconto approfondito della vita di Whitney Young e del suo impatto sulle relazioni razziali. Sottolinea la sua efficacia come leader, la sua capacità di risolvere i conflitti e la sua abilità di comunicare con i bianchi in modo da facilitare il compromesso.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro contenga troppi dettagli su alcuni argomenti di fondo, rendendo eccessiva la glorificazione di Young. Inoltre, la narrazione può risultare a tratti noiosa, in quanto mette ripetutamente in evidenza i punti di forza di Young.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Militant Mediator: Whitney M. Young Jr.

Contenuto del libro:

Durante i turbolenti anni Sessanta, il leader dei diritti civili Whitney M. Young Jr.

ideò una nuova ed efficace strategia per ottenere l'uguaglianza degli afroamericani. Young ha unito la mediazione interrazziale alla protesta diretta, dimostrando che questi metodi perseguiti insieme erano la tattica migliore per ottenere cambiamenti sociali, economici e politici. Militant Mediator è una potente rivalutazione di questa figura chiave e controversa del movimento per i diritti civili.

È la prima biografia a esplorare in profondità l'influenza che il padre di Young, leader dei diritti civili nel Kentucky, ebbe sul figlio. Dickerson ripercorre la rapida ascesa di Young alla ribalta nazionale come leader in grado di conciliare le preoccupazioni dei neri indigenti e dei bianchi potenti e di mobilitare le risorse dell'America bianca per combattere la povertà e la discriminazione alla base della disuguaglianza razziale.

Da solo tra i suoi colleghi per i diritti civili - Martin Luther King Jr., Roy Wilkins, James Farmer, John Lewis e James Forman - Young costruì il sostegno di circoscrizioni bianche e nere. Come funzionario della National Urban League nel Midwest e come preside della School of Social Work dell'Università di Atlanta negli anni '40 e '50, Young sviluppò una strategia di mediazione e la mise in atto a livello nazionale quando divenne direttore esecutivo della Lega nel 1961.

Pur collaborando con i bianchi più potenti, Young ottenne anche l'appoggio dei neri della classe media e operaia, attraverso organizzazioni religiose, confraternali, per i diritti civili e per l'istruzione. Nel navigare in questa terra di mezzo, però, Young subì il fuoco dei nazionalisti neri e dei conservatori bianchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813190815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa episcopale metodista africana - The African Methodist Episcopal Church
In questo libro, Dennis C. Dickerson esamina la lunga storia della...
La Chiesa episcopale metodista africana - The African Methodist Episcopal Church
La Chiesa episcopale metodista africana: Una storia - The African Methodist Episcopal Church: A...
In questo libro, Dennis C. Dickerson esamina la...
La Chiesa episcopale metodista africana: Una storia - The African Methodist Episcopal Church: A History
Mediatore militante: Whitney M. Young Jr. - Militant Mediator: Whitney M. Young Jr.
Durante i turbolenti anni Sessanta, il leader dei diritti...
Mediatore militante: Whitney M. Young Jr. - Militant Mediator: Whitney M. Young Jr.
Predicatori e politica afroamericani: I Carey di Chicago - African American Preachers and Politics:...
Durante la maggior parte del XX secolo, Archibald...
Predicatori e politica afroamericani: I Carey di Chicago - African American Preachers and Politics: The Careys of Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)