Media, pratica e teoria: Tracciare le soglie emergenti dell'esperienza

Media, pratica e teoria: Tracciare le soglie emergenti dell'esperienza (Nicole de Brabandere)

Titolo originale:

Media, Practice and Theory: Tracking emergent thresholds of experience

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie ricerche all'intersezione tra arte e scienze umane interdisciplinari per sviluppare una comprensione degli assemblaggi mediali che insistono sulla generatività della loro collocazione all'interno di ecologie di pratica.

Questi contributi propongono assemblaggi mediali che ampliano il tempo e lo spazio delle co-composizioni tra media e corpi che rimodellano i registri soggettivi, percettivi e affettivi dell'esperienza. Gli assemblaggi mediali includono fotografia, performance, critica, curatela, installazione, animazione, collage, video e VR, nonché pratiche d'archivio e somatiche.

La ricerca come forma di pratica è un orientamento chiave di questo volume, in quanto offre un mezzo per affrontare la proposta di creazione del mondo offerta da Isabelle Stengers, secondo cui le pratiche si specificano attraverso intrecci irriducibili che inducono a pensare, sentire ed esitare. I legami generativi tra diversi approcci disciplinari per coinvolgere la pratica della ricerca nelle arti e nelle scienze umane sono favoriti rispetto all'esclusività disciplinare e mediatica. Quando la pratica non si pone come intervento o contrappunto alla ricerca accademica o in opposizione al discorso, le differenze emergono, non sulla base di convenzioni ma attraverso la situatività dell'intuizione emergente.

L'obiettivo non è quindi quello di proporre una formula riproducibile per la creazione di conoscenza, ma di tessere le condizioni per la formulazione di enunciati sia all'interno che al di là della disciplina, della convenzione e dell'establishment. Come può la ricerca generare la creazione di comunità tra, attraverso e al di là dei quadri istituzionali attraverso le affinità, le posture e i formati emergenti di forme di ricerca evolutive e inclusive? Questo volume è un riferimento prezioso per i ricercatori/praticanti nell'ambito delle arti e delle scienze umane, in quanto esemplifica metodi critici e situati per sviluppare la ricerca interdisciplinare come mezzo per trasformare i termini della ricerca stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648897283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Media, pratica e teoria: Tracciare le soglie emergenti dell'esperienza - Media, Practice and Theory:...
Questo volume raccoglie ricerche all'intersezione...
Media, pratica e teoria: Tracciare le soglie emergenti dell'esperienza - Media, Practice and Theory: Tracking emergent thresholds of experience
Media, pratica e teoria: Tracciare le soglie emergenti dell'esperienza - Media, Practice and Theory:...
Questo volume raccoglie ricerche all'intersezione...
Media, pratica e teoria: Tracciare le soglie emergenti dell'esperienza - Media, Practice and Theory: Tracking emergent thresholds of experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)