Media infestati: La presenza elettronica dalla telegrafia alla televisione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Media infestati: La presenza elettronica dalla telegrafia alla televisione (Jeffrey Sconce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Haunted Media: Electronic Presence from Telegraphy to Television

Contenuto del libro:

In Haunted Media Jeffrey Sconce esamina la persistente associazione della cultura americana ai nuovi media elettronici - dall'invenzione del telegrafo all'introduzione della televisione e dei computer - con fenomeni paranormali o spirituali. Offrendo un'analisi storica del rapporto tra le tecnologie della comunicazione, i discorsi sulla modernità e le preoccupazioni metafisiche, Sconce dimostra come i racconti della "presenza elettronica" siano gradualmente cambiati nel corso dei decenni, passando da una fascinazione per i confini dello spazio e del tempo a un'ansia più generalizzata per l'apparente sovranità della tecnologia.

Sconce si concentra su cinque importanti momenti culturali nella storia delle telecomunicazioni dalla metà del XIX secolo a oggi: l'avvento della telegrafia, l'arrivo della comunicazione senza fili, la trasformazione della radio in rete di trasmissione, l'introduzione della televisione e i dibattiti contemporanei su computer, cyberspazio e realtà virtuale. Esaminando la traiettoria di queste innovazioni tecnologiche, Sconce affronta temi come l'ascesa dello spiritismo come risposta utopica ai poteri elettronici presentati dalla telegrafia e come la radio, nel XX secolo, sia stata considerata un modo per connettersi a una visione più atomizzata dell'aldilà. Sconce considera anche come la preoccupazione iniziale per le comunicazioni radio extraterrestri si sia trasformata, durante l'era della rete, in fantasie più inquietanti di annientamento mediato, culminando con la leggendaria trasmissione di Orson Welles La guerra dei mondi. Allo stesso modo, nella sua esplorazione dei primi anni della televisione, Sconce descrive come programmi come The Twilight Zone e The Outer Limits abbiano continuato ad alimentare l'immaginario pubblico fantastico e sempre più paranoico dei media elettronici. Infine, Sconce discute l'ascesa della critica postmoderna dei media come un'altra finzione occulta della presenza elettronica, una mitologia che continua a dominare i dibattiti contemporanei sulla televisione, il cyberspazio, la realtà virtuale e Internet.

Come una coinvolgente storia culturale delle telecomunicazioni, Haunted Media interesserà un'ampia gamma di lettori, tra cui studenti e studiosi di media, storia, studi americani, studi culturali e teoria letteraria e sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822325727
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Media infestati: La presenza elettronica dalla telegrafia alla televisione - Haunted Media:...
In Haunted Media Jeffrey Sconce esamina la...
Media infestati: La presenza elettronica dalla telegrafia alla televisione - Haunted Media: Electronic Presence from Telegraphy to Television
Il delirio tecnico: Elettronica, potere, follia - The Technical Delusion: Electronics, Power,...
I deliri di persecuzione elettronica sono stati un...
Il delirio tecnico: Elettronica, potere, follia - The Technical Delusion: Electronics, Power, Insanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)