Media africani e democratizzazione: opinione pubblica, proprietà e stato di diritto

Media africani e democratizzazione: opinione pubblica, proprietà e stato di diritto (Jr. Kalyango Yusuf)

Titolo originale:

African Media and Democratization; Public Opinion, Ownership and Rule of Law

Contenuto del libro:

In un momento in cui molti regimi africani stanno passando da stati autoritari alla democratizzazione, questo libro offre una valutazione tempestiva del ruolo dei media in questo processo nell'Africa orientale e meridionale (ESA). Con l'eccezione del Sudafrica, questo tema è stato poco studiato nella regione.

Grazie a un'ampia ricerca sull'opinione pubblica di oltre 3.000 cittadini in otto Paesi, alle discussioni dei focus group e all'analisi dei contenuti della copertura mediatica, il libro rivela gli atteggiamenti dell'opinione pubblica su questioni politiche e sociali molto controverse, considerate un vero e proprio tabù in Africa: atteggiamenti pubblici che spiegano le ondate contemporanee di rivoluzioni nazionali.

Mentre le questioni sono discusse empiricamente in modo studiato, equo e ragionato, il libro cerca di sfidare i governi dell'ESA a proteggere la libertà di parola, l'espressione politica e il discorso dei media senza restrizioni, con la speranza di mettere gli africani in condizione di sfidare lo status quo.

Le basi teoriche e le analisi empiriche sono contestualizzate dalla conoscenza diretta dell'autore, ex giornalista internazionale pluripremiato, corrispondente di guerra e conduttore di talk show politici in Africa orientale. Il materiale è presentato in uno stile semplice e accessibile.

Nel complesso, il libro offre una risorsa importante per gli studenti, i professionisti e i sostenitori dei media e gli studiosi interessati ai dibattiti d'avanguardia sulle sfide che i media contemporanei, la politica del terzo mondo e la democratizzazione devono affrontare. Offre idee su come i media possano mobilitare il pubblico a fare scelte politiche informate che rafforzino e promuovano il buon governo e lo stato di diritto nella rivoluzionaria transizione dell'Africa verso il regime democratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433112072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Media africani e democratizzazione: opinione pubblica, proprietà e stato di diritto - African Media...
In un momento in cui molti regimi africani stanno...
Media africani e democratizzazione: opinione pubblica, proprietà e stato di diritto - African Media and Democratization; Public Opinion, Ownership and Rule of Law
Perché il discorso conta: Negoziare l'identità nel mondo mediatizzato - Why Discourse Matters:...
Questo volume si basa su temi e casi provenienti...
Perché il discorso conta: Negoziare l'identità nel mondo mediatizzato - Why Discourse Matters: Negotiating Identity in the Mediatized World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)