Medgar Evers: Martire del Mississippi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Medgar Evers: Martire del Mississippi (Vinson Williams Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Medgar Evers di Michael Williams è un resoconto dettagliato e ben studiato della vita del leader dei diritti civili, che sottolinea la sua leadership, il suo coraggio e il suo contributo al movimento. Il libro è emotivamente coinvolgente, completo e offre una ricchezza di contesto storico che lo rende una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia dei diritti civili.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente ed emotivamente potente. Fornisce una visione completa della vita e dell'eredità di Medgar Evers ed è supportato da un'ampia ricerca con numerose fonti. I lettori hanno apprezzato la profondità delle informazioni, l'attenzione a Evers come qualcosa di più di un martire e la sua rilevanza per le questioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno menzionato un piccolo problema con l'autore, ma non hanno specificato di cosa si trattasse. Nelle recensioni non sono state evidenziate critiche significative.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medgar Evers: Mississippi Martyr

Contenuto del libro:

L'attivista per i diritti civili Medgar Wiley Evers era ben consapevole dei pericoli che avrebbe dovuto affrontare quando sfidò lo status quo nel Mississippi degli anni '50 e '60, un luogo e un'epoca noti per i brutali omicidi di Emmett Till, del reverendo George Lee, di Lamar Smith e di altri.

Ciononostante, Evers indagò costantemente su stupri, omicidi, pestaggi e linciaggi di neri del Mississippi e denunciò gli orribili incidenti a un pubblico nazionale, organizzando nel contempo boicottaggi economici, sit-in e proteste di strada a Jackson come primo segretario di zona a tempo pieno della NAACP in Mississippi. Organizzò e partecipò a votazioni e proteste nonviolente ad azione diretta, si unì a cause legali per rovesciare la segregazione scolastica sostenuta dallo Stato e si dedicò a un percorso professionale che gli costò la vita.

Questa biografia di un importante leader dei diritti civili si avvale delle interviste personali di Myrlie Evers-Williams (la vedova di Evers), dei due fratelli rimasti, degli amici, dei compagni di scuola e di università e dei compagni attivisti per delucidare Evers come individuo, leader, marito, fratello e padre. Un ampio lavoro d'archivio nei documenti di Evers, nei documenti della NAACP, nelle collezioni di storia orale, nei file dell'FBI, nelle collezioni del Citizen Council e nei documenti della Commissione per la sovranità dello Stato del Mississippi, solo per citarne alcuni, fornisce un resoconto dettagliato del lavoro della NAACP di Evers e una più chiara comprensione dell'ambiente razzista che alla fine portò al suo omicidio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557286468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:435

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medgar Evers: Martire del Mississippi - Medgar Evers: Mississippi Martyr
L'attivista per i diritti civili Medgar Wiley Evers era ben...
Medgar Evers: Martire del Mississippi - Medgar Evers: Mississippi Martyr

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)