Medelln V. Texas: Giustizia internazionale, federalismo e l'esecuzione di Jos Medellin

Medelln V. Texas: Giustizia internazionale, federalismo e l'esecuzione di Jos Medellin (Alan Mygatt-Tauber)

Titolo originale:

Medelln V. Texas: International Justice, Federalism, and the Execution of Jos Medellin

Contenuto del libro:

Nel 1993, Jos Medelln, un diciottenne messicano che ha vissuto per la maggior parte della sua vita negli Stati Uniti, è stato arrestato per aver partecipato allo stupro di gruppo e all'omicidio di due ragazze a Houston, in Texas. Nonostante abbia dichiarato alla polizia di essere nato in Messico, non è mai stato informato del suo diritto di contattare il Consolato messicano, diritto garantito dall'articolo 36 della Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari. Il governo messicano ha intentato una causa contro gli Stati Uniti presso la Corte internazionale di giustizia (CIG), che ha stabilito che gli Stati Uniti avevano violato i diritti del Messico e di Medelln, insieme ad altri cinquantuno cittadini messicani in altri casi. La CIG ha ordinato agli Stati Uniti di "rivedere e riconsiderare" le condanne e le sentenze dei cinquantadue cittadini messicani.

Armato di questa nuova decisione, Medelln chiese un mandato di habeas corpus, che gli fu negato dalle corti inferiori. Ha presentato una petizione per un mandato di certiorari, che la Corte Suprema ha concesso per due volte. Mentre il presidente George W. Bush si è schierato con la CIG, lo Stato del Texas, sotto la guida del Solicitor General Ted Cruz, si è schierato contro il presidente. Nonostante la convinzione quasi universale tra gli osservatori e gli studiosi di diritto che il Texas avrebbe perso, la Corte, con una decisione di 6-3, si è pronunciata a favore del Texas e contro Medelln nel giugno 2008. Medelln fu giustiziato solo due mesi dopo.

In questo volume Alan Mygatt-Tauber racconta la storia di Medelln contro il Texas, mostrando come la sentenza della Corte del 2008 abbia affrontato la complessa questione di come una repubblica unita che rispetta la doppia sovranità delle sue parti costituenti lotti per rispettare i suoi obblighi internazionali. Ma questa è anche una storia di diritti umani internazionali e della posizione anomala degli Stati Uniti nei confronti della pena di morte rispetto ad altre nazioni. Nei capitoli conclusivi, l'autore esplora le conseguenze dell'esecuzione, compreso il continuo sforzo del Messico per cercare giustizia per i suoi cittadini.

Mygatt-Tauber offre un esame dettagliato del caso in ogni fase del procedimento: processo, appello, Corte internazionale di giustizia e entrambi i passaggi alla Corte suprema. Fornisce informazioni mai rivelate prima sul pensiero della Casa Bianca di Bush nella decisione di conformarsi alla sentenza della CIG e di ritirarsi dal Protocollo opzionale alla Convenzione di Vienna che concedeva la giurisdizione alla CIG.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700633616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medelln V. Texas: Giustizia internazionale, federalismo e l'esecuzione di Jos Medellin - Medelln V...
Nel 1993, Jos Medelln, un diciottenne messicano...
Medelln V. Texas: Giustizia internazionale, federalismo e l'esecuzione di Jos Medellin - Medelln V. Texas: International Justice, Federalism, and the Execution of Jos Medellin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)