Mecha Iturbe

Mecha Iturbe (Cesar Duayen)

Contenuto del libro:

Mecha Iturbe, pubblicato a Buenos Aires nel 1906, è il più ambizioso e lungo dei cinque romanzi di Csar Duyen sulla trasformazione dell'Argentina in uno Stato contemporaneo all'inizio del XX secolo. Csar Duyen, pseudonimo di Emma de la Barra (1861-1947), era l'autore del best seller argentino Stella del 1905 e anche Mecha Iturbe fu accolto con grande entusiasmo.

Fu stampato un numero record di copie e l'autore fu pagato una cifra senza precedenti. Ci furono molte edizioni, ma nessuna è stata resa disponibile negli ultimi anni. In Mecha Iturbe, gli elementi della riforma nazionale e della modernizzazione sono rappresentati e discussi in una storia d'amore fallita ancora più complicata, anch'essa ambientata sia a Buenos Aires (i salotti, il congresso, l'opera, una manifestazione sindacale) sia in una utopica città-fabbrica.

Il personaggio centrale, Mecha Iturbe, è appena arrivato dall'Europa e l'Argentina deve essere spiegata e mostrata. Ma Mecha, dal cui punto di vista tutto è visto, è una donna argentina molto tradizionale che resiste alla modernizzazione - le piace essere un'alta borghesia, benestante, cattolica e conservatrice, le piace organizzare balli di beneficenza e comprare vestiti nuovi alla moda - e che ha la sfortuna di innamorarsi di un medico riformista e idealista che si aspetta che lei voglia cambiare e migliorare l'Argentina.

L'altro personaggio femminile di rilievo è una chirurga, che alla fine sposa un politico emergente e leader sindacale, ma continua a praticare la medicina. Con un prologo e le note di Mary G.

Berg, questo romanzo sarebbe un'aggiunta stimolante a qualsiasi corso di storia argentina, del Cono Sud o dell'America Latina del XX secolo, di studi sulle donne o di letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mecha Iturbe
Mecha Iturbe, pubblicato a Buenos Aires nel 1906, è il più ambizioso e lungo dei cinque romanzi di Csar Duyen sulla trasformazione dell'Argentina in uno Stato contemporaneo...
Mecha Iturbe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)