Mecenati nascosti: Donne e mecenatismo architettonico nella Gran Bretagna georgiana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mecenati nascosti: Donne e mecenatismo architettonico nella Gran Bretagna georgiana (Amy Boyington)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Hidden Patrons: Women and Architectural Patronage in Georgian Britain

Contenuto del libro:

Un mito duraturo dell'architettura georgiana è che essa sia stata esclusivamente appannaggio di architetti uomini e dei loro ricchi mecenati. La storia afferma che erano gli uomini a possedere grandi proprietà e case, a commissionare famosi architetti e a intraprendere elaborati progetti architettonici.

Hidden Patrons smonta questo mito, rivelando invece che le donne erano al centro del mecenatismo architettonico dell'epoca, esercitando un'influenza e un'autorità molto maggiori di quanto sia stato finora riconosciuto. Il disegno e la progettazione architettonica, il discorso e il mecenatismo erano interessi condivisi da molte donne nel XVIII secolo. Lungi dall'essere appannaggio di uomini d'élite, l'architettura era una passione condivisa da entrambi i sessi, sia intellettualmente che praticamente, a patto di possedere sufficiente ricchezza e autonomia.

In un resoconto accessibile e leggibile, Hidden Patrons scopre il ruolo delle donne come importanti mecenati e progettisti di architettura e interni nella Gran Bretagna e nell'Irlanda del XVIII secolo. Esplorando case di campagna, townhouse georgiane, ville, tenute e giardini, analizza il mecenatismo femminile in tutto lo spettro architettonico ed esamina il lavoro di una serie di donne pioniere, dalle granduchesse alle donne d'affari, fino alle cortigiane più umili. Riesaminando capolavori georgiani noti e gemme architettoniche meno conosciute, Hidden Patrons porta alla luce materiale d'archivio inedito per fornire un'affascinante nuova visione del ruolo delle donne nell'architettura dell'epoca georgiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350358607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mecenati nascosti: Donne e mecenatismo architettonico nella Gran Bretagna georgiana - Hidden...
Un mito duraturo dell'architettura georgiana è che...
Mecenati nascosti: Donne e mecenatismo architettonico nella Gran Bretagna georgiana - Hidden Patrons: Women and Architectural Patronage in Georgian Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)