Mecenate appassionato: La vita di Alexander Hardcastle e i templi greci di Agrigento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mecenate appassionato: La vita di Alexander Hardcastle e i templi greci di Agrigento (Alexandra Richardson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia ben studiata di Alexander Hardcastle, esplorando la sua vita eccentrica e il lavoro archeologico svolto in Grecia e in Sicilia. Sebbene lo stile di scrittura sia coinvolgente e la ricerca sia notevole, alcuni lettori hanno trovato Hardcastle stesso un soggetto antipatico o deludente, e non tutti gli aspetti dei luoghi descritti hanno soddisfatto le loro aspettative.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
narrazione affascinante e coinvolgente
mescola efficacemente umorismo e temi cupi
profondità impressionante data la natura privata del soggetto
consigliato per una lettura informativa.

Svantaggi:

Il soggetto della biografia può non essere simpatico o ammirevole
alcuni lettori hanno trovato i luoghi meno impressionanti del previsto
i caratteri piccoli e la mancanza della versione italiana sono stati citati come svantaggi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Passionate Patron: The Life of Alexander Hardcastle and the Greek Temples of Agrigento

Contenuto del libro:

In questo resoconto, Alexandra Richardson rivela (come dice nell'introduzione) la sua ricerca per conoscere un "uomo straordinario che ha dedicato interamente la sua vita e le sue finanze al restauro e allo scavo di quello che è sicuramente uno dei più bei siti greci classici del Mediterraneo occidentale". Ho cominciato rapidamente ad appassionarmi ai dettagli sommari, a volte speculativi, che circondano l'eccezionale capitano Hardcastle...

Ripensavo alla sua villa non illuminata accanto ai templi teatralmente splendenti e, più imparavo a conoscere l'uomo, più mi sembrava del tutto in linea con la sua personalità che la sua vecchia casa non condividesse i riflettori con i grandi monumenti con cui era così intimamente coinvolto. È rimasto una persona misteriosa e riservata, che ha mantenuto i suoi consigli per tutta la vita. Avrei scoperto che scriveva pochissime lettere alla sua famiglia dall'Estremo Oriente, dal Sudafrica, dall'Italia.

E quando scriveva a pochi eletti, dovevo imparare a leggere tra le righe.

Per fortuna i suoi stessi familiari si scrivevano l'un l'altro parlando di lui... Con così poco materiale, era proprio il tipo di sfida che un ricercatore apprezza.

Il tema anglo-italiano era un'altra attrattiva, il mio habitat istintivo. Non era mai stata scritta una biografia completa su di lui e quindi non stavo pestando i piedi a nessuno. Avevo il campo tutto per me, per mettere insieme un profilo da molte fonti, ambientato in gran parte in un periodo della storia siciliana moderna, gli anni '20 e i primi anni '30, raramente "divulgato" da scrittori stranieri.

È così che è iniziato il viaggio di quattro anni..." "Questo libro è il frutto di anni di ricerca e di studio". Nel libro di Alexandra Richardson, la personalità di Alexander Hardcastle prende vita in tutte le sue molteplici sfaccettature. Il suo resoconto dettagliato della storia di Agrigento è storicamente corretto e scritto in uno stile fluido.

Le sue descrizioni della Sicilia sono accurate e liriche, i suoi camei di siciliani spiritosi e piacevoli da leggere. La ricerca rigorosa di Richardson descrive il suo iter doloroso e determinato da Londra a Girgenti, la sua testardaggine e la sua resilienza".

- Simonetta Agnello Hornby, "Il raccoglitore di mandorle".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905739288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mecenate appassionato: La vita di Alexander Hardcastle e i templi greci di Agrigento - Passionate...
In questo resoconto, Alexandra Richardson rivela...
Mecenate appassionato: La vita di Alexander Hardcastle e i templi greci di Agrigento - Passionate Patron: The Life of Alexander Hardcastle and the Greek Temples of Agrigento

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)