Meccanica quantistica per principianti: Con applicazioni alla comunicazione quantistica e all'informatica quantistica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Meccanica quantistica per principianti: Con applicazioni alla comunicazione quantistica e all'informatica quantistica (Suhail Zubairy M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Quantum Mechanics for Beginners: With Applications to Quantum Communication and Quantum Computing

Contenuto del libro:

La meccanica quantistica è una teoria di grande successo ma misteriosa. Meccanica quantistica per principianti fornisce un'introduzione accessibile a questo affascinante argomento per coloro che hanno solo una preparazione scolastica in fisica e matematica. Questo libro è interamente basato sull'algebra, tranne l'ultimo capitolo sull'equazione di Schrodinger. Un grande vantaggio di questo libro è che fornisce un'introduzione ai campi della comunicazione quantistica e dell'informatica quantistica.

Gli argomenti trattati includono la dualità onda-particella, la relazione di indeterminazione di Heisenberg, il principio di complementarità di Bohr, la sovrapposizione quantistica e l'entanglement, il gatto di Schrodinger, il paradosso di Einstein-Podolsky-Rosen, il teorema di Bell, il teorema di non clonazione quantistica e la copia quantistica, cancellazione quantistica e scelta ritardata, teletrasporto quantistico, protocolli di distribuzione di chiavi quantistiche come BB-84 e B-92, comunicazione controfattuale, denaro quantistico, trasformata di Fourier quantistica, protocolli di calcolo quantistico tra cui gli algoritmi di Shor e Grover, codifica densa quantistica e tunneling quantistico. Tutti questi argomenti e altri ancora sono spiegati in modo esauriente, ma utilizzando solo la matematica elementare. Ogni capitolo è seguito da esercizi e da un breve elenco di riferimenti.

Questo libro è destinato a studenti universitari principianti e a studenti avanzati delle scuole superiori e può essere utilizzato come testo per un corso di un semestre a livello universitario. Può essere utile anche per coloro che desiderano conoscere alcuni degli affascinanti sviluppi recenti e in corso in aree legate ai fondamenti della meccanica quantistica e alle sue applicazioni a settori come la comunicazione quantistica e l'informatica quantistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198854234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meccanica quantistica per principianti: Con applicazioni alla comunicazione quantistica e...
La meccanica quantistica è una teoria di grande...
Meccanica quantistica per principianti: Con applicazioni alla comunicazione quantistica e all'informatica quantistica - Quantum Mechanics for Beginners: With Applications to Quantum Communication and Quantum Computing
Meccanica quantistica per principianti: Con applicazioni alla comunicazione quantistica e al calcolo...
La meccanica quantistica è una teoria di grande...
Meccanica quantistica per principianti: Con applicazioni alla comunicazione quantistica e al calcolo quantistico - Quantum Mechanics for Beginners: With Applications to Quantum Communication and Quantum Computing
Mazhab, Scienza Aur Nafsiyaat - Mazhab, Science Aur Nafsiyaat
Religione, scienza e psicologia è una raccolta di un dialogo sincero su una varietà di...
Mazhab, Scienza Aur Nafsiyaat - Mazhab, Science Aur Nafsiyaat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)