Meccanica dei polimeri solidi: Teoria e modellazione computazionale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Meccanica dei polimeri solidi: Teoria e modellazione computazionale (S. Bergstrom Jorgen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato come riferimento essenziale per gli ingegneri che si occupano di analisi numerica dei polimeri solidi, con spiegazioni dettagliate di vari modelli ed esempi pratici che utilizzano la programmazione. Tuttavia, è stato criticato per il fatto di non essere a colori, nonostante un'anteprima fuorviante.

Vantaggi:

Eccellente materiale di riferimento, copertura completa dei modelli di viscoelasticità lineare, plasticità e viscoplasticità
include programmi pratici in Python/Matlab
spiegazioni ben strutturate e dettagliate
prezioso per la comprensione della meccanica dei polimeri solidi
suggerisce ulteriori letture per simulazioni estese.

Svantaggi:

Delusione per l'assenza di grafici a colori, come indicato nell'anteprima, che pregiudica la fruibilità dei contenuti grafici del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mechanics of Solid Polymers: Theory and Computational Modeling

Contenuto del libro:

Oggi pochissimi problemi di meccanica dei polimeri vengono risolti solo con carta e penna, e praticamente tutta la ricerca accademica e il lavoro industriale si affidano in larga misura a simulazioni a elementi finiti e a software informatici specializzati. Introducendo e dimostrando l'utilità degli strumenti computazionali e delle simulazioni, Mechanics of Solid Polymers fornisce una visione moderna di come si comportano i polimeri solidi, di come possono essere caratterizzati sperimentalmente e di come prevedere il loro comportamento in diversi ambienti di carico.

Riflettendo i significativi progressi compiuti nella comprensione del comportamento dei polimeri negli ultimi due decenni, questo libro discute i recenti sviluppi e li confronta con le teorie classiche. Il libro mostra come utilizzare al meglio il software agli elementi finiti disponibile in commercio per risolvere i problemi di meccanica dei polimeri, introducendo i lettori all'attuale stato dell'arte nella previsione dei cedimenti utilizzando una combinazione di esperimenti e tecniche computazionali.

Sono inclusi anche casi di studio ed esempi di codice Matlab. Poiché l'industria e il mondo accademico fanno sempre più affidamento su software avanzati di meccanica computazionale per implementare modelli costitutivi sofisticati - e le informazioni autorevoli sono difficili da trovare in un unico posto - questo libro fornisce agli ingegneri ciò che devono sapere per utilizzare al meglio la tecnologia disponibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780323311502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meccanica dei polimeri solidi: Teoria e modellazione computazionale - Mechanics of Solid Polymers:...
Oggi pochissimi problemi di meccanica dei polimeri...
Meccanica dei polimeri solidi: Teoria e modellazione computazionale - Mechanics of Solid Polymers: Theory and Computational Modeling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)