Meccanica computazionale del volo spaziale

Meccanica computazionale del volo spaziale (Claus Weiland)

Titolo originale:

Computational Space Flight Mechanics

Contenuto del libro:

La meccanica dello spazio è una disciplina antica. Il suo argomento originario era il moto di pianeti, lune e altri corpi celesti in campi gravitazionali.

Le osservazioni e le misurazioni di Keplero (1571-1630) hanno portato probabilmente alla prima descrizione matematica del moto dei pianeti. Newton (1642 - 1727) ha poi fornito, con lo sviluppo dei suoi principi di meccanica, la spiegazione fisica di questi moti. Da allora l'uomo ha iniziato, nella seconda metà del XX secolo, a catturare fisicamente lo Spazio, nel senso che ha sviluppato corpi celesti artificiali, che ha portato nelle orbite terrestri, come satelliti o stazioni spaziali, o che ha inviato su pianeti o lune del nostro sistema planetario, come sonde, o con i quali i cittadini sono stati portati sulla Luna e ritorno, come capsule.

Inoltre ha sviluppato un sistema di trasporto spaziale avanzato, lo Space Shuttle Orbiter statunitense, che è l'unico veicolo spaziale alato mai entrato in funzione. Negli ultimi due decenni e mezzo ci sono state diverse attività nel mondo per succedere all'Orbiter statunitense, come il progetto HERMES in Europa, il progetto HOPE in Giappone, gli studi e i dimostratori X-33, X-34 e X-37 negli Stati Uniti e il progetto congiunto statunitense-europeo X-38.

Tuttavia, tutti questi progetti sono stati cancellati. Il moto di questi veicoli può essere descritto dall'equazione del moto di Newton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783642432118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dati aerodinamici dei veicoli spaziali - Aerodynamic Data of Space Vehicles
La capacità e la qualità delle prestazioni di volo atmosferico dei veicoli spaziali...
Dati aerodinamici dei veicoli spaziali - Aerodynamic Data of Space Vehicles
Meccanica computazionale del volo spaziale - Computational Space Flight Mechanics
La meccanica dello spazio è una disciplina antica. Il suo argomento...
Meccanica computazionale del volo spaziale - Computational Space Flight Mechanics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)